Questura di Messina, in 20 anni 300 agenti in meno. Sei deputati chiedono di potenziare l'organico

Questura di Messina, in 20 anni 300 agenti in meno. Sei deputati chiedono di potenziare l’organico

Redazione

Questura di Messina, in 20 anni 300 agenti in meno. Sei deputati chiedono di potenziare l’organico

giovedì 02 Dicembre 2021 - 11:19

Siracusano, Navarra, D’Uva, Germanà, Timbro e Bucalo interrogano la ministra Lamorgese

“Nell’ultimo anno l’impegno richiesto agli agenti della Polizia di Stato è cresciuto notevolmente. Ai tradizionali impieghi di controllo dei territori, prevenzione e contrasto alla criminalità, lotta alle mafie e alla corruzione, nonché quelli connessi al rischio di terrorismo interno e internazionale, si è aggiunto l’impegno legato al rispetto delle misure di contenimento del rischio epidemiologico. L’attribuzione di nuove e ulteriori competenze alla Polizia di Stato, tuttavia, si scontra con la realtà che vede il suo organico depauperato e composto da personale sempre più anziano. Tutto ciò è ancora più evidente in riferimento alla Questura di Messina che, sebbene sia efficiente e all’avanguardia, non ha abbastanza risorse umane in grado di garantire un adeguato livello di sicurezza, poiché negli ultimi 20 anni – così come denunciato durante un convegno dell’Usip (Unione sindacale italiana poliziotti) a Palazzo Zanca – il personale impegnato sul territorio messinese è diminuito di oltre 300 unità”.

Sono i motivi che hanno portato la deputata messinese Matilde Siracusano a presentare un’interrogazione alla ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, firmata anche dagli altri deputati messinesi, Pietro Navarra, Francesco D’Uva, Nino Germanà, Maria Flavia Timbro e Ella Bucalo.

“Per sapere – si legge – quali iniziative intenda adottare per consentire l’effettivo potenziamento dell’organico della Questura di Messina, anche mediante lo stanziamento di nuove e maggiori risorse destinate in modo specifico per questo scopo. Ci aspettiamo dal governo una risposta celere e positiva. La città dello Stretto ha un indispensabile bisogno di risolvere queste carenze”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED