In fase di completamento l’approvazione del progetto
MESSSINA – Completate nel 2009 e mai aperte, neppure quando nel 2017 è stato completato lo svincolo di Giostra. Le rampe di Giostra e Annunziata hanno difetti di costruzione, la scoperta risale al 27 febbraio 2020. E già fin qui è il teatro dell’assurdo.
Ma forse ancora più assurdo è che da quel giorno siano trascorsi altri cinque anni e mezzo senza che ancora sia neanche stata pubblicata la gara d’appalto per i lavori. Dopo il tempo impiegato a trovare il finanziamento necessario, il Provveditorato Opere Pubbliche Interregionale Sicilia e Calabria ha redatto un progetto di fattibilità tecnico ed economico per appalto integrato dell’importo complessivo di 6 milioni di euro di cui poco più di 4 a base d’asta.
Il progetto prevede, oltre la manutenzione, l’adeguamento sismico del manufatto con l’inserimento di isolatori sismici in corrispondenza degli appoggi delle pile e delle spalle. Dopo avere ottenuto il parere favorevole dell’ente proprietario, cioè il Comune, il progetto ha ottenuto il voto favorevole del Comitato tecnico amministrativo del Provveditorato.
Iter in corso
A che punto siamo? La Commissione di verifica del progetto, in contraddittorio con il progettista, dovrà dare il via libera, poi verrà fatta la validazione da parte del responsabile unico del procedimento.
Dopo questo passaggio verrà finalmente redatto il bando di gara che prevederà a carico dell’aggiudicatario due mesi per la redazione della progettazione esecutiva e 365 giorni per l’esecuzione dei lavori.

… E per il ponte manca ancora il progetto esecutivo….Ma che film dobbiamo fare, signori?
però abbiamo il parcheggio a san licandro e sul viale giostra… vuoi mettere …
Ok assodato il difetto costruttivo gli atti sono stati trasmessi alla Procura? Esiste una indagine su come si sia potuto compiere una fesseria del genere? Qualcuno pagherà per questo ? Gradirei risposte….
Che schifo 🤮 ma come si fa a vivere in questa città? Anzi non si vive affatto, trasciniamo stancamente le nostre vite.
Sono pessimista? NO realista!
Il.dott Mondello che tante date ha sparato nel corso degli anni……cosa dice????
Magari spara un altra data….
Rampe completate nel 2009 e mai aperte al transito.Nel 2020 viene data notizia che non sono in sicurezza,a distanza di cinque anni ancora non si è fatto nulla e rimangono chiusi al transito,siamo nel 2025…..E parliamo ancora di fare il ponte!!!!! Ma finiamola, se dovessero partire i lavori per il ponte rimarremo a vita con una città sottosopra, con tutti i disagi per noi cittadini.” 16 anni due rampe mai aperte e ad oggi tutto fermo,si parla di 7/10 anni per il completamento del ponte….moltiplicati per quanti anni???
sarà anche banale, ma se non si riesce a fare bene due rampe da nulla, come mi…ia vogliono fare il ponte?
Continuare a paragonare il Ponte agli svincoli di Giostra/Annunziata dimostra solo di non conoscere la differenza tra un’opera locale e un’infrastruttura strategica. Forse meglio studiare un po’ e informarsi oltre i social…
Buona serata.
Ma, appurati i macroscopici errori di progettazione/esecuzione dell’opera, sono mai stati perseguitii responsabili? O gli sono stati saldati i lauti compensi alla faccia dei messinesi e “buonanotte ai suonatori”?
Che vergogna!
Quando le cose vengono fatte con i piedi…… però sono tutti professionisti.
Sempre troppo lenti e farraginosi
Un’opera così importante “dorme” da decenni assopita dalle lungaggini cittadine… come i lavori eseguiti al boccetta, al porto di Tremestieri, il centro commerciale, via don Blasco, il nuovo terminal crocieristico, la fiera, …
Una città troppo lenta… fuori dal tempo e dalle esigenze di sviluppo che tardano ad arrivare
Un’opera realizzata e mai resa fruibile per difetti di costruzione o progettazione dovrebbe essere stata gia’ vagliata dall’Autorita’ Giudiziaria e dalla Corte dei Conti, per far pagare ai responsabili il danno economico cagionato. Ma questo in un paese normale.