Incendio alla Pascoli-Crispi, Pino e Alagna ai genitori: "Squadre a lavoro"

Incendio alla Pascoli-Crispi, Pino e Alagna ai genitori: “Squadre a lavoro”

F.St.

Incendio alla Pascoli-Crispi, Pino e Alagna ai genitori: “Squadre a lavoro”

Tag:

F.St. |
sabato 09 Dicembre 2017 - 07:09

Gli assessori dicono no alle "speculazioni politiche" su quanto accaduto alla scuola dopo l'incendio dello scorso lunedì. Si rivolgono direttamente ai genitori spiegando come si sta lavorando per ripulire tutto e rimettere in sicurezza i locali

Due giorni fa i genitori degli alunni che frequentano la scuola Pascoli-Crispi avevano manifestato preoccupazione per lo stato in cui si trovava l’istituto dopo l’incendio dello scorso lunedì. Per fortuna non è accaduto in orario scolastico, anche se adesso sarebbe quantomeno opportuno fare una verifica sulle apparecchiature e in generale sui sistemi di sicurezza, ragionamento che vale naturalmente per tutti gli edifici scolastici della città. Ciò che però aveva fatto allarmare i genitori erano le condizioni in cui ancora giovedì mattina si trovavano le aule e i tutti i locali colpiti dall’incendio. Insieme al consigliere Nicola Cucinotta, che si era fatto portavoce delle richieste delle famiglie, era stato chiesto al sindaco un intervento rapido, risolutivo e che garantisse la sicurezza degli alunni.

Alla nota hanno risposto immediatamente gli assessori Sebastiano Pino e Federico Alagna, che vogliono raccontare cosa è accaduto in questi giorni e cosa ha fatto il Comune per riaprire la scuola rimasta chiusa dopo l’incendio.

«Da subito vi è stato un approfondito lavoro di coordinamento che ha interessato la Dirigente scolastica, gli assessori e i dipartimenti comunali competenti, verificando immediatamente quali fossero le procedure ottimali da seguire al fine di creare il minor disagio possibile alle famiglie ed al personale scolastico e per risolvere quanto più rapidamente possibile la questione. Già nella mattinata di martedì 5, in seguito a tale attività di confronto e coordinamento, il Dipartimento Manutenzione Immobili e il Dipartimento Politiche Culturali ed Educative, in accordo con la Dirigente scolastica e con gli assessori al ramo, hanno predisposto quanto necessario per ripristinare le condizioni di agibilità della scuola.

Nello specifico, dopo aver immediatamente avviato le verifiche sull’impianto elettrico, si è subito proceduto ad incaricare una ditta specializzata per la pulizia e la bonifica delle aree interessate dall’incendio e tale ditta era pronta ad intervenire già nella giornata di mercoledì 6.

Per la particolare estensione delle aree interessate dagli effetti dell’incendio, è stato richiesto alla ditta di impegnare maggiori risorse umane per accorciare al massimo i tempi per il completamento della pulizia. L’impresa ha accolto la richiesta e nel pomeriggio di giovedì ha operato con una squadra di 8 operai e continuerà i lavori anche durante il ponte dell’Immacolata, impegnando nella giornata di sabato 9 unità lavorative.

Una volta completato il lavoro di pulizia e bonifica si procederà immediatamente alla tinteggiatura delle pareti danneggiate per ripristinare le condizioni preesistenti e consentire il ritorno alle attività scolastiche» spiegano Alagna e Pino.

Gli assessori, comprendendo le preoccupazioni dei genitori, si dichiarano disponibili ad incontrarli per ascoltarli ed approfondire quanto necessario, ma non accettano le “ingiustificate critiche o speculazioni politiche su un evento che, nonostante la sua straordinarietà ed imprevedibilità, ha visto una pronta risposta degli uffici comunali e della Dirigenza scolastica”.

F.St.

Un commento

  1. NON E’ AVVENUTO IN ORARIO DI LEZIONE, MA SE ACCADEVA SONO PREPARATI I PROFESSORI GLI ADDETTI E, SOPRATUTTO, I RAGAZZI ADDESTRATI IN SIMILI SITUAZIONI TALI DA NON FARLI PIANGERE E DISPERARE? MA RISPONDERE CON CALMA AGLI ORDINI IMPARTITI DA CHI E’ PREPOSTO ALL’EVACUAZIONE E SGOMBERI DALLE AULE? SONO ADDESTRATI NEL TENERE I NERVI FERMI SENZA PERDERE LA RAGIONE? AVETE MAI FATTO ESERCITAZIONI DI INCENDIO? ALTRA CONSIDERAZIONE CI SONO SISTEMI ANTINCENDI MODERNISSIMI? POSTI MAGARI SUL TETTO DELLA SEGRETERIA E ALTRI UFFICI O IN ALTRI POSTI? INCOMINCIATE A FARE LE ESERCITAZIONI, SENZA CHIAMARE GIORNALI CHE SEMBREREBBE LA FAMOSA “MUCCA CON LA MACCHIA BIANCA IN TESTA” NELLA PARATA DI MUSSOLINI. SENZA PUBBLICITA’ QUASI ELETTORALE DA LUNEDI PRONTI E VIA

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007