La bagarre vigili-ambulanti al Duomo, solidarietà a Santagati

La bagarre vigili-ambulanti al Duomo, solidarietà a Santagati

La bagarre vigili-ambulanti al Duomo, solidarietà a Santagati

Tag:

domenica 14 Agosto 2016 - 00:42

Il sindaco e la Giunta, insieme ai segretari di Cgil e Cisl, condannano l'atteggiamento degli ambulanti che ieri mattina sono venuti allo scontro con gli ispettori della Municipale impegnati in un servizio di controllo anti bancarelle abusive a piazza Duomo.

Pioggia di attestati di solidarietà al commissario Biagio Santagati, capo dell'Annona, dopo la bagarre di ieri mattina a piazza Duomo, dove i modi di due ispettori dell'Annona non sono stati graditi da alcuni ambulanti multati. A scatenare il papapiglia, la contestazione dei vigili i quali non si sarebbero limitati a multare gli ambulanti ma avrebbero usato maniere piuttosto cruente per fare sbaraccare i venditori. Questa la versione degli ambulanti che, a sentire i vigili, non si sarebbero limitati a protestare vivamente, mentre la piazza era gremita, ma avrebbero anche aggredito a calci e pugni due ispettori e Santagati. Uno dei mezzi di primo intervento che stazionano a piazza Duomo ha in effetti soccorso i tre, ma nessuno si è effettivamente fatto male.

L'episodio è comunque grave, e non è il primo in cui incappa Santagati.

"Di fronte all’ennesimo atto di aggressione subito dalla polizia municipale il Sindaco e la Giunta comunale esprimono solidarietà e vicinanza al commissario Biagio Santagati, all’ispettore Cosimo Peditto ed all’agente Daniela Cipitì, che nello svolgimento del loro compito di controllo per il rispetto della legalità sono finiti in una vera e propria “imboscata” organizzata da ambulanti illegali che con atteggiamento violento e malavitoso li hanno colpiti con calci e pugni". Così una nota ufficiale della Giunta comunale di Messina, che prosegue: "La città è stanca di aggressioni che si ripetono da parte di chi non vuole rispettare le regole. Comportamenti a volte violenti, altre volte sprezzanti, arroganti e minacciosi nei confronti di chi svolgendo con coscienza il proprio dovere, stava multando e sequestrando la merce esposta e venduta in maniera illecita. La polizia municipale è sempre in prima linea a combattere contro tutte le trasgressioni delle regole del vivere civile e paga troppo spesso le conseguenze del proprio impegno anche con danni fisici e morali. L'amministrazione denuncerà e contrasterà come sempre e con tutte le modalità questi atti di prevaricazione, ma è altrettanto importante che non ci sia nessun tipo di giustificazione e che la città risponda compatta. Tutte le Istituzioni dovranno intervenire in maniera coordinata perché possa ritornare in città un clima di serenità e di rispetto delle persone e delle regole".

"Le Funzioni pubbliche di CGIL e CISL esprimono solidarietà ai tre agenti del corpo di polizia locale. oggetto dell’ennesima aggressione. Il gravissimo episodio – testimonia, se mai ce ne fosse bisogno, che sono necessari fatti concreti siamo stanchi dei comunicati stampa di solidarietà da parte dell’Amminisrazione Accorinti e della classe politica. Adesso vogliamo vedere i fatti. Il grave degrado della nostra città e le richieste di sicurezza dei cittadini espongono il personale a rischi ormai intollerabili. Il personale non può rispondere per carenza di organico , di mezzi di strumenti, di tutele , di formazione di investimenti.– dichiarano Clara Crocè Segretario Generale della FPCGIL e Calogero Emanuele Segretario Generale della CISL FP-

Ribadiamo questo ennesimo episodio fa riflettere ed impone interventi risolutivi e determinati da parte delle Istituzioni preposte . Oltre a manifestare la propria solidarietà cosa ha messo in campo ,in questi mesi l’Amministrazione Accorinti per evitare simili episodi di violenza?- chiedono Crocè ed Emanuele – Bisogna andare oltre la solidarietà convinti che l’impegno del corpo è assai arduo e che giornalmente viene assicurato il servizio grazie all’impegno e al grande senso di responsabilità e attaccamento degli operatori. Episodi del genere vanno stigmatizzati e fermati e soprattutto è necessario riportare serenità in una collettività che spesso è teatro di atti e comportamenti che compromettono il buon vivere civile. La Comunità – conclude Emanuele – deve riacquistare senso di appartenenza e soprattutto non far venir meno l’impegno e la determinazione degli Operatori del Corpo”.

10 commenti

  1. L’unica strada è TOLLERANZA ZERO!!!

    0
    0
  2. L’unica strada è TOLLERANZA ZERO!!!

    0
    0
  3. E’ vergognosa ripugnante e ipocrita questa pseudo solidarietà dimostrata dagli amministratori ai Vigili , che la smettano con tutte queste auorizzazioni rilasciate a chiunque(feccia inclusa) il sindaco e per lui l’ufficio competente devontenere sgombra piazza duomo aperta ai turisti e residenti soltanto o ad associazioni particolarmente importanti e rappresentative tipo CRI , Amnesty int. ecc. ai giostrai da strada ed a qualche altro deve essere preclusa. Quello che avviene è una vergogn……………………….capisco l’accoglienza a parole tanto decantata (questa nonè casa sua) ma l’ammi9nistrazione deve tener conto principalmente dei cittadini che la abitano

    0
    0
  4. E’ vergognosa ripugnante e ipocrita questa pseudo solidarietà dimostrata dagli amministratori ai Vigili , che la smettano con tutte queste auorizzazioni rilasciate a chiunque(feccia inclusa) il sindaco e per lui l’ufficio competente devontenere sgombra piazza duomo aperta ai turisti e residenti soltanto o ad associazioni particolarmente importanti e rappresentative tipo CRI , Amnesty int. ecc. ai giostrai da strada ed a qualche altro deve essere preclusa. Quello che avviene è una vergogn……………………….capisco l’accoglienza a parole tanto decantata (questa nonè casa sua) ma l’ammi9nistrazione deve tener conto principalmente dei cittadini che la abitano

    0
    0
  5. Ai vigili operosi massima solidarieta’ , ma l’illegalita’ e’ ovunque ed il far rispettare le regole dovrebbe essere una costante, anche se non si tratta della Vara, ma non e’ cosi . Al pilone di faro, una transenna, per evitare l’accesso a macchine e moto su terreno demaniale, viene messa dagli operai la mattina e rotta la sera, con il risultato che e’ saputo da tutti, tutti parlano di connivenza, niente cambia e tutto rimane nell’illegalita’.

    0
    0
  6. Ai vigili operosi massima solidarieta’ , ma l’illegalita’ e’ ovunque ed il far rispettare le regole dovrebbe essere una costante, anche se non si tratta della Vara, ma non e’ cosi . Al pilone di faro, una transenna, per evitare l’accesso a macchine e moto su terreno demaniale, viene messa dagli operai la mattina e rotta la sera, con il risultato che e’ saputo da tutti, tutti parlano di connivenza, niente cambia e tutto rimane nell’illegalita’.

    0
    0
  7. Posso dire che il vigile peditto non è un mostro di simpatia…anzi tutt’altro!

    0
    0
  8. Posso dire che il vigile peditto non è un mostro di simpatia…anzi tutt’altro!

    0
    0
  9. SONO 45 ANNI CHE MESSINA E’ IN MANO AGLI ABUSIVI E ALTRO. C’E’ LASSISMO E COMPLICITA’ DEI VOTI CHE HANNO RIDOTTO MESSINA COME SI TROVA. VOLETE FAR FINIRE QUESTO SCHIFO? PRIMO FINIRLA CON LA PSEUDA PIETA’ A FAVORE DEGLI ABUSIVI CON CLASSICA MENTALITA’ POVERINI DEVONO LAVORARE ANCHE LORO, CHE MALE FANNO HANNO FAMIGLIA. SECONDO AFFIANCARE I VIGILI URBANI I SOLDATI COME QUI AL NORD, OPERAZIONE “STRADE SICURE”. METTERE PATTUGLIE NELLE VIE SOLDATI A PRESIDIO DI ZONA. QUANDO VEDONO I SOLDATI CON ORDINI DA FAR RISPETTARE LA LEGGE A QUALSIASI COSTO LO SCHIFO FINIRA’. A MESSINA AVETE LA FORTUNA DI NON AVERE SINDACI SEL O PD COME SALA O PISAPIA CHE HANNO RESO SCHIFOSA LA CITTA’ BLOCCANDO LE LEGALITA’ CON LA FRASE “NO MILITARIZZARE LE STRDE SONO SS?”

    0
    0
  10. SONO 45 ANNI CHE MESSINA E’ IN MANO AGLI ABUSIVI E ALTRO. C’E’ LASSISMO E COMPLICITA’ DEI VOTI CHE HANNO RIDOTTO MESSINA COME SI TROVA. VOLETE FAR FINIRE QUESTO SCHIFO? PRIMO FINIRLA CON LA PSEUDA PIETA’ A FAVORE DEGLI ABUSIVI CON CLASSICA MENTALITA’ POVERINI DEVONO LAVORARE ANCHE LORO, CHE MALE FANNO HANNO FAMIGLIA. SECONDO AFFIANCARE I VIGILI URBANI I SOLDATI COME QUI AL NORD, OPERAZIONE “STRADE SICURE”. METTERE PATTUGLIE NELLE VIE SOLDATI A PRESIDIO DI ZONA. QUANDO VEDONO I SOLDATI CON ORDINI DA FAR RISPETTARE LA LEGGE A QUALSIASI COSTO LO SCHIFO FINIRA’. A MESSINA AVETE LA FORTUNA DI NON AVERE SINDACI SEL O PD COME SALA O PISAPIA CHE HANNO RESO SCHIFOSA LA CITTA’ BLOCCANDO LE LEGALITA’ CON LA FRASE “NO MILITARIZZARE LE STRDE SONO SS?”

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007