REGGIO CALABRIA – Alternativa Popolare rafforza la sua presenza sul territorio reggino. È stata inaugurata ufficialmente la nuova segreteria cittadina in via Giuseppe Reale 23, nel cuore del centro urbano. Il nuovo presidio si affianca alla sede regionale di via Frangipane, delineando una strategia di radicamento capillare che punta tutto sull’ascolto diretto dei cittadini.
Non si tratta di una semplice sede elettorale, ma di un “punto di ascolto territoriale”. Il Segretario Regionale, Massimo Ripepi, ha ribadito la filosofia del movimento: “Essere servitori e non padroni”.
“Oggi apriamo un nuovo punto d’ascolto in una zona strategica. È un segnale forte: noi non ci fermiamo ai proclami, ma lavoriamo con fatti concreti”, ha dichiarato Ripepi. “La città è in ginocchio dopo 12 anni di amministrazione Falcomatà. Alternativa Popolare contribuirà al programma del centrodestra con idee e persone autorevoli per cambiare davvero il volto di Reggio.”
Il ritorno delle Circoscrizioni
Una delle novità principali riguarda il ritorno delle circoscrizioni, reintrodotte dopo 11 anni. Ripepi ha sottolineato l’importanza di questo strumento per restituire voce ai quartieri, annunciando il primo candidato ufficiale per il territorio nord: Gregorio Raffaele. “Le circoscrizioni tornano per ascoltare le esigenze reali dei territori”, ha affermato Raffaele. “La sfida è riportare la democrazia e il servizio tra la gente, dove la politica è mancata troppo a lungo.”
Sul fronte delle candidature al Consiglio Comunale, il primo nome ufficiale è quello di Margherita Isabella, che porta in dote un progetto specifico sul benessere animale e la gestione del randagismo, tema definito come una vera “emergenza sociale”. I numeri esposti da Isabella delineano un quadro critico per la provincia di Reggio Calabria: 52.000 cani registrati all’anagrafe canina (dati ASP); Oltre 5.000 interventi di cattura negli ultimi mesi; Numerosi episodi di aggressione registrati presso i pronto soccorso cittadini.
“Ho deciso di candidarmi perché Reggio ha bisogno di una classe dirigente che la ami davvero”, ha spiegato Isabella. “Insieme alle guardie ecozoofile, stiamo costruendo un progetto serio su un problema drammatico di cui si parla troppo poco.”
Verso le elezioni
Con l’apertura della nuova sede e la presentazione dei primi profili, Alternativa Popolare scalda i motori in vista della prossima tornata elettorale, posizionandosi come forza dinamica all’interno della coalizione di centrodestra, con l’obiettivo dichiarato di interrompere il ciclo amministrativo attuale e “riportare la città alla normalità”.
