Tragedia al Gom. I medici lo hanno sottoposto ad una serie di analisi, dalle quali è emersa la grave patologia. Il bambino è morto dopo qualche ora
REGGIO CALABRIA – Un bambino di 2 anni è morto al Grande Ospedale Metropolitano a causa di un’encefalite virale necrotizzante fulminante. Il bambino, sofferente dal giorno precedente, era stato portato al Pronto Soccorso dai genitori, convinti che il piccolo avesse una comune influenza. Dopo essere stato preso in carico nel reparto di Pediatria del Gom, le sue condizioni sono apparse subito critiche.
I medici lo hanno sottoposto ad una serie di analisi, dalle quali è emersa la grave patologia. Il bambino è deceduto dopo qualche ora. L’encefalite è un’infiammazione dell’encefalo che si manifesta quando un virus infetta direttamente l’encefalo o scatena l’infiammazione. Anche il midollo spinale può essere colpito, con conseguente encefalomielite acuta. Le infezioni possono anche causare un’infiammazione delle membrane (meningi) che ricoprono il cervello e il midollo spinale, chiamata meningite. Spesso la meningite batterica si diffonde all’encefalo, causando un’encefalite. In modo simile, le infezioni virali che causano l’encefalite spesso causano anche la meningite.
