Reggio Calabria. Artisti in rete per aiutare i bambini autistici del "Volo delle farfalle"

Reggio Calabria. Artisti in rete per aiutare i bambini autistici del “Volo delle farfalle”

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Artisti in rete per aiutare i bambini autistici del “Volo delle farfalle”

Tag:

martedì 29 Dicembre 2020 - 18:29

Il 2 Gennaio 2021 alle ore 18,30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di “Calabria dietro le quinte” a favore dell'associazione "Il volo delle farfalle"

Artisti in rete per donare un sorriso ai bambini autistici. E’ tutto pronto per l’evento online solidale “Sorrisi sotto la mascherina”. Iniziativa ideata dall’Associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte”. Proprio per donare ai più piccoli, ma anche a tutte le famiglie, qualche ora di sano divertimento. Racconti, filastrocche, poesie e sketch interpretati dagli artisti Gigi MiseferiGennaro CalabreseGianpieroPerone (direttamente dalla trasmissione televisiva “Colorado”). Inoltre PasqualeCaprìSanto PalumboAldo al Quadrato, I non ti regoliGiorgio CasellaNadia Labate, Angelica Pedatella. E ancora Ilenia BorgiaDario ZemaMimmo FioreGiusy Iannì Raffaella Imbriaco. Tutti loro saranno il leitmotiv di un grande evento benefico per la prima volta, organizzato non a teatro ma su un social network.

Diretta streaming

A causa delle limitazioni per il Covid-19 infatti, tutti gli artisti e alcuni membri dell’associazione culturale arte e spettacolo, si esibiranno il 2 Gennaio 2021 alle ore 18,30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di “Calabria dietro le quinte” e chi lo vorrà, potrà fare una piccola donazione a favore dell’associazione “Il volo delle farfalle – Evoluzione autismo” per sostenere le attività didattiche e ludiche dei piccoli autistici. Un modo per stare vicino ai più fragili messi a dura prova da una pandemia che li ha ancor di più isolati.

All’insegna dell’allegria


Abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa per aprire le porte della fantasia di grandi e piccini. E dire, così, ad ognuno di loro che andrà tutto bene e che presto, torneremo alla normalità, senza più paure e angosce – afferma il presidente dell’associazione Calabria dietro le quinte Peppe Mazzacuva -. In questi mesi, abbiamo cambiato le nostre abitudini. Diminuito gli impegni di lavoro. Rallentato anche la frenetica corsa della vita ma non ci siamo mai dimenticati dei più bisognosi, dei nostri bambini e sabato pomeriggio. Trascorreremo, perciò, tutti insieme un pomeriggio all’insegna dell’allegria“.

Isolamento sottovalutato


Parla di “una grande dimostrazione di generosità e sensibilità verso chi in questo periodo di pandemia ha sofferto, forse più di altri, l’isolamento e la mancanza di socializzazione. Una prerogativa di vitale importanza per chi vive la condizione autistica“, la vice presidente dell’associazione Il Volo delle farfalle – Evoluzione autismo, Angela Villani. E aggiunge: “Molti sottovalutano, ma questo dovuto isolamento per i nostri bambini speciali nell’età evolutiva e adolescenziale è stato per loro devastante. Perché la vicinanza e la condivisione sociale con i coetanei produce effetti molto positivi e spesso anche sorprendentemente terapeutici. Trascorrere un pomeriggio spensierato tra racconti, fiabe e simpatici siparietti di generosi artisti, sarà per i nostri bambini e le famiglie, un momento di ritrovata unione da non dimenticare“.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007