Reggio Calabria. Covid19, controllate le case di riposo per anziani

Reggio Calabria. Covid19, controllate le case di riposo per anziani

Dario Rondinella

Reggio Calabria. Covid19, controllate le case di riposo per anziani

Tag:

martedì 31 Marzo 2020 - 11:00

I Carabinieri hanno monitorato le case di riposo per anziani nella provincia di Reggio Calabria

Particolare attenzione è stata rivolta dai Carabinieri del Comando Provinciale dei carabinieri alle persone maggiormente esposte al rischio contagio, ossia gli anziani ponendo rigore e scrupolosità alla verifica delle case di riposo e delle strutture assistenziali per gli anziani, attraverso un’attività di controllo supportato dalla componente specialistica del Nucleo Anti Sofisticazione e Sanità (N.A.S.) presente nella Città di Reggio e costituito da personale qualificato, ovvero Ispettori sanitari preparati nella specifica materia.

Il lavoro ha visto già i suoi immediati effetti grazie all’attenzione su una specifica “COOPERATIVA SOCIALE” presente nel territorio della città di Reggio Calabria, dove la Compagnia Carabinieri cittadina unitamente al NAS ha effettuato un’ispezione igienico-sanitaria alla citata struttura a seguito della positività al COVID – 19 di un ospite. Di concerto con il Direttore del Dipartimento di Prevenzione A.S.P. di Reggio Calabria, vista la positività rilevata al paziente si predisponeva la “quarantena” degli anziani e contestuale verifica della positività dei restanti degenti. Nel controllo sono emerse delle gravi irregolarità derivanti dal fatto che la struttura non fosse autorizzata alla ricezione di un numero di ospiti superiori a 6 tanto da ritenere non presente l’autorizzazione come “Comunità alloggio” e conseguentemente la Direttrice veniva deferita all’A.G. per il reato sancito dalla normativa speciale.

L’attività è proseguita mediante un censimento degli altri soggetti anziani e d’intesa con l’A.S.P. si è posto in essere tutta una serie di accertamenti nonché sono state fornite disposizioni utili per la struttura finalizzate ad evitare possibili ulteriori contagi degli altri ospitanti. L’attività svolta è stata relazionata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria per le valutazioni di competenza e le eventuali determinazioni che l’A.G. intenderà prendere.

Dario Rondinella

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007