reggio e dintorni

Reggio Calabria. Giovedì verrà presentato il libro: “I ragazzi della Fiumarella. Un disastro ferroviario a colori. E poi?”

Presso la libreria Spazio Open, giovedì sera 19,30 verrà presentato il libro “I ragazzi della Fiumarella. Un disastro ferroviario a colori. E poi?”, scritto da Giovanni Petronio che parla del più grave deragliamento ferroviario italiano, verificatosi proprio in Calabria all’alba del 23 dicembre 1961 su una linea retta dalla Mediterranea Calabro Lucane. 71 furono le vittime, di cui 31 provenienti da Decollatura, piccolo comune in provincia di Catanzaro e quasi tutti giovani e studenti.


Oltre all’autore che per questo testo è stato insignito di grandi riconoscimenti, come l’encomio del Presidente Mattarella nel 2018 e ben due onorificenze consegnatagli dal comitato scientifico del Premio Metauros a inizio del 2020, interverranno Domenico De Luca, presidente del Comitato Pro Taurensi, il docente universitario di Ingegneria dell’Università Mediterranea,  Domenico Gattuso, esperto a livello europeo del tema dei trasporti e Bruna Siviglia, presidente dell’associazione Biesse.