Reggio Calabria: Rimodulati patti per l’inclusione sociale

Reggio Calabria: Rimodulati patti per l’inclusione sociale

Davide Gerace

Reggio Calabria: Rimodulati patti per l’inclusione sociale

Tag:

giovedì 04 Febbraio 2021 - 11:37

L’Assessore Delfino fa il punto: “Sul welfare obiettivi precisi”

“Abbiamo rimodulato i fondi dei Patti per l’inclusione sociale per sopperire alla mancanza di figure come quelle degli assistenti sociali e di supporto al segretariato sociale. Per il sostegno alle fragilità ci vogliono risorse e noi stiamo lavorando nella direzione di aumentare in quantità e qualità il complesso di azioni a sostegno alle famiglie e alle persone in difficoltà. È quanto afferma in una nota assessore comunale al Welfare Demetrio Delfino, illustrando gli obiettivi del suo assessorato in materia di politiche sociali e sostegno alle fragilità”.

“Mappatura del territorio indispensabile”

L’assessore Delfino si è poi soffermato anche sull’importanza dell’approvazione dei Piani di zona, uno strumento – ha detto – indispensabile per avere una mappatura completa del fabbisogno dei singoli servizi sul territorio e per programmare, ripensare o migliorare quelli già esistenti. Spero vivamente – ha aggiunto – che già dopo l’estate si possa concretizzare quello che è un obiettivo preciso dell’amministrazione comunale. E fra i diversi obiettivi, per il delegato della Giunta Falcomatà, un ruolo di primo piano lo ricopre pure la casa permanente per i senzatetto: Vorrei fosse un lascito del mio mandato affinché si possa trovare un luogo in cui i clochard possano avere ricovero e ristoro adeguati ed un supporto pratico al disbrigo di questioni burocratiche che, spesso, rappresentano un ostacolo al superamento di una situazione d’estremo disagio. L’amministrazione comunale si è fatta sempre carico del problema e, recentemente, ha allestito una vera e propria Unità di strada che segue attentamente l’evolversi delle condizioni dei senzatetto presenti sul nostro territorio. Anche in passato, di fronte alle tremende ondate di gelo, non abbiamo esitato un solo istante ad aprire le porte di Palazzo San Giorgio ai senza fissa dimora. C’è poi il rapporto con le associazioni che va mantenuto e costantemente incentivato. Il ruolo dell’associazionismo è fondamentale – ha spiegato Delfino – perché è soltanto dal confronto e dalla collaborazione che possono nascere opportunità e risposte ai bisogni dei cittadini. Perché, se il compito dell’amministrazione è quello di programmare, le associazioni possono darci una mano per ciò che riguarda l’azione sul campo. Penso, per esempio, ad un altro grande obiettivo del nostro esecutivo: l’attuazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche dove le associazioni possono indicare le priorità da abbattere.

2 commenti

  1. Il mio plauso al contenuto di questo articolo e, soprattutto, al Sig. Assessore Dott. Delfino.
    Chi lavora e lotta per i Poveri sará ricompensato, l’Assistente Sociale Specialista Dott.ssa Giuseppa Oliva di Stromboli-Messina.

    0
    0
  2. miriam armanicz Arman 4 Febbraio 2021 12:01

    grazie del suo impegno Assessore Delfino

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007