Reggio Calabria. Seby Vecchio, il pentito che fa tremare la politica reggina

Reggio Calabria. Seby Vecchio, il pentito che fa tremare la politica reggina

Dario Rondinella

Reggio Calabria. Seby Vecchio, il pentito che fa tremare la politica reggina

Tag:

lunedì 08 Febbraio 2021 - 08:00

Nella giunta Scopelliti, secondo Seby Vecchio si era costituito un vero e proprio “cerchio magico”, da cui passavano tutte le decisioni

Le “cantate” del nuovo collaboratore di giustizia, l’ex agente di polizia, Seby Vecchio, hanno permesso di riempire intere pagine di verbali. L’ex assessore comunale ha raccontato ai pm Walter Ignazitto e Stefano Musolino quanto accadeva nella giunta comunale di centrodestra. Quello descritto nel verbale del 26 ottobre scorso è uno dei tanti che la Dda ha inserito nel fascicolo del processo gotha dove son imputati l’ex parlamentare del psdi Paolo Romeo l’ex senatore Caridi e l’ex sottosegretario Alberto Sarra. “L’unico passaggio strano che c’è stato è che, non appena mi hanno nominato assessore, Alberto Sarra ci ha tenuto tantissimo a portarmi da Paolo Romeo”. L’ex sottosegretario Alberto Sarra e l’ex parlamentare Paolo Romeo, lo ricordiamo, insieme all’ex senatore Caridi sono imputati nel processo Gotha.

“Non è stato esplicito – prosegue Vecchio – nello spiegarmi il perché, però era tipo come una presentazione, tipo… ‘togliere il cappello a qualcuno”. Quanto dichiarato lo scorso 26 ottobre da parte di Vecchio è uno dei racconti resi sul cosiddetto “Modello Reggio” che sta facendo tremare la politica reggina. I verbali depositati in Tribunale dalla Procura per ora sono tre. Seby Vecchio è ritenuto il referente della cosca Serraino. “Quando eravamo in giunta, parliamo di assessori, diciamo, io, Demetrio Porcino, le potrei nominare un Michele Raso di turno, eravamo là messi, sì, così, però il contesto generale lo si capiva, lo si percepiva ma non… non c’entravi. Non ci cacavano proprio, dottore! Non ci cacavano proprio nel senso…io speravo e ho cercato in tutti i modi anche di capire da quale finestra o da quale portone potessi entrare a fare parte anche io ed ottenere almeno l’1% di un qualcosa che potesse venire comodo a me e chi, magari, in quel momento mi veniva voglia di favorire.

Parliamoci chiaramente e non mi vergogno a dirlo… da politico io sono riuscito a fare solo un corso per maestre di sostegno per il Comune di Reggio Calabria… ma io altri progetti, anzi una volta portai quasi a termine il progetto Beghelli”. Vecchio con queste dichiarazioni fa capire chiaramente che nella giunta guidata da Scopelliti si era costituito un vero e proprio “cerchio magico”, da cui passavano tutte le decisioni e che la giunta era una sorta di paravento. E sempre sul progetto Beghelli Vecchio si rivolse a Antonio Caridi, eletto poi senatore. “Ma ‘nca cercasti a pila?”. “Gli ho detto io: ‘Totò, guarda a me mi interessa, basta che mi fanno qualche piccola assunzione che per me è già tanto’”. “Fare Giunta con Giuseppe Scopelliti”, prosegue sempre Vecchio era “una gran presa per il culo”. “Cioè ci sedevamo, qualcuno ogni tanto dei suoi, del cerchio magico faceva qualche parte, ma non c’era considerazione, era già tutto fatto eh… preconfezionato e via, se volevi era così sennò era lo stesso, o te ne andavi a casa”. Nei verbali dell’ex assessore comunale all’istruzione e presidente del Consiglio ci sono anche i rapporti della politica reggina con esponenti di ‘ndrangheta. Stando al racconto del pentito, infatti, l’ex sindaco Scopelliti “garantiva a Mimì Sconti, a Leo Caridi (fratello del boss Nino Caridi, ndr), di stare tranquillo che c’era Sarra che faceva, insomma, da equilibrio, non si dimenticava di loro, insomma, dai! Gli interessi, parliamo sempre dei dati economici, degli appalti, soldi, dove… posti di lavoro, tutto quello che la politica può fornire”. Erano i primi cinque anni da sindaco di Scopelliti.

Dal 2002 al 2007 “Peppe Scopelliti fa un rodaggio al comune di Reggio Calabria dove i De Stefano erano vicino a Peppe. Ma c’è stato un momento che è stato fischiato in un pubblico comizio Peppe Scopelliti, da Cesare (si riferisce alla nota gelateria all’inizio del lungomare, ndr), a Piazza Indipendenza…forse gli hanno tirato un pochettino le orecchie a Peppe Scopelliti anche l’altro schieramento, cioè i Condello, parliamo delle famiglie più grosse”. Il centrodestra reggino era diviso in due “aree”: “area Sarra” e “area Scopelliti”: “La mia presenza in giunta non era così forte da poter gestire Scopelliti, eppure Sarra sicuramente se ne è accorto, gliel’ho fatto capire”.

“Quando salivamo a Roma abbiamo incontrato al Caffè De Paris, mi presentarono il gestore, il proprietario, adesso non mi ricordo che ruolo aveva, che mi sono messo a ridere perché mi ha detto che lui era prima barbiere a Sinopoli, e invece là è arrivato col Porsche Cayenne… Alberto (Sarra) si incontrava, insomma, con questi degli Alvaro, poi alla fine me li hanno presentati come quelli degli Alvaro… poi la sera si usciva, si andava in qualche night a passare la serata, tutti ospiti di questi signori degli Alvaro”.

Stando al racconto del neo pentito, le trasferte romane ad Alberto Sarra sarebbero servite a discutere con la ‘ndrangheta degli “errori” di Scopelliti che avrebbe favorito i De Stefano rispetto alle altre cosche reggine: “Un giorno abbiamo preso un taxi – si legge nel verbale del 9 novembre – e siamo andati, io non conosco bene a parte il centro di Roma, su una collinetta che potrei dire, potrei dire un convento… quando si fermò il taxi non c’erano delle inferriate in ferro, ma sa queste colonne in cemento che comunque fanno da recinzione. Alberto scese e io e Mimmo Morabito abbiamo aspettato fuori… è passato un signore e Mimmo mi ha detto: ‘Sai chi è quello?’. Io, sinceramente dissi: ‘No, non so chi è’, ed era Paolo Martino”.

Quest’ultimo è il “referente” della cosca De Stefano a Milano, un pezzo da novanta della famiglia mafiosa di Archi: “Non lo conoscevo, non lo sapevo, non sapevo l’esistenza, lui mi spiegò la figura carismatica, ‘ndranghetistica di Paolo Martino e mi ha detto: ‘Fatti i cazzi tuoi, Alberto si sta… perché devono aggiustare alcune cose a Reggio perché mi sa tanto che tuo compare (Scopelliti)… dà troppo verso i De Stefano e deve darsi una regolata’. Non so se vi ricordate o meno… ci sono state alcune rappresaglie che poi, insomma, gli hanno sparato il camion della Leonia (la società mista che si occupava della raccolta dei rifiuti a Reggio, ndr), hanno fatto qualche piccolo danno, qualche piccolo movimento, che per chi non sa o per chi non sapeva non si riusciva a capire, però Mimmo mi confermava invece che era tutto in virtù di questa spartizione economica da parte di Peppe Scopelliti troppo verso i De Stefano e non a parificazione con le altre famiglia di un certo peso”.

Dopo l’incontro con Paolo Martino, il pentito ricorda la frase che disse Sarra rientrando in auto: “Ora virimu si Peppi si da ‘na regolata o meno”. (“Ora vediamo se Peppe si da una regolata o meno”). Il problema era sempre lo stesso, “che Reggio Calabria mangiava sulu i nu latu”, cioè che non tutte le cosche sarebbero state trattate allo stesso modo dalla politica comunale. Eppure a detta del pentito Vecchio, all’inizio della stagione politica del centrodestra c’erano state delle cene in cui l’ex sindaco Scopelliti, che “voleva fare sempre la persona più riservata”, si sarebbe seduto con soggetti legati alla ‘ndrangheta: “Con Scopelliti, quando all’inizio fecimo le cene da Caridi, presidente della circoscrizione, c’era Sarra, Leo Caridi, una volta c’era Mimì Sconti.

Lui (Scopelliti,) voleva fare sempre la persona più pulita di Alberto Sarra. Alberto Sarra lo identifico come uno più spregiudicato. Quando parlavamo a tavola, sa, quando magari ci sono più commensali, io ero vicino a Peppe, mi ha detto insomma ‘mi sembra una buona operazione, di là, di là’, rivolgendosi lato nord della città, Archi, insomma ste cose qua, siamo coperti, se di qua siamo coperti pure, insomma, mi sembra che stiamo andando abbastanza bene. Ecco, questa è una deduzione che facciamo io e Peppe Scopelliti in un attimo a tavola, significa siamo coperti a livello di zona, a livello di ‘ndrangheta perché se qua ci sono i Serraino e là ci sono i De Stefano”.

Un commento

  1. Questi articoli sono deleteri oltre che non interessare e non devono interessare nessuno. Solo vergogna…..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007