Reggio Calabria. Una Domenica delle Palme senza riti profani e senza un'ora di sonno

Reggio Calabria. Una Domenica delle Palme senza riti profani e senza un’ora di sonno

elisabetta marciano

Reggio Calabria. Una Domenica delle Palme senza riti profani e senza un’ora di sonno

Tag:

sabato 27 Marzo 2021 - 17:14

Una domenica segnata anche dal ritorno dell'ora legale prevista tra la notte di sabato 27 e domenica 28.

Per il secondo anno consecutivo la Domenica delle Palme trascorre in zona rossa e con la massima sobrietà, priva anche di quei riti tradizionali che pur facendo parte del folklore segnano il giorno cristiano e cattolico dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Annullata, ad esempio anche quest’anno la festa delle pupazze a Bova, cuore della Calabria grecanica, festa che pur coincidendo con la domenica delle palme incrocia il rito pagano dedicato a Demetra, della terra e della rinascita primaverile.

La Messa

L’appuntamento con la Liturgia Pontificale invece, seppur con massima restrizione anticovid sarà rispettato. Il Duomo, vedrà infatti celebrata la messa alle ore 11:00 officiata dal vescovo Morisini, una delle ultime funzioni pubbliche prima di lasciare il posto al nuovo arcivescovo Morrone nominato da poco alla guida dell’arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova. Prevista anche la benedizione delle palme e dell’ulivo, ma con l’obbligo che sino strettamente personali e che vengano introdotti in Cattedrale e riportati alle proprie abitazioni senza essere scambiati o consegnati ad alcuno.

L’ora legale

Una domenica segnata anche dal ritorno dell’ora legale prevista tra la notte di sabato 27 e domenica 28. Alle 2, infatti bisognerà spostare le lancette si avanti di 60 minuti. Si dorme in meno, ma si guadagna in luce con un risparmio di energia e giornate più lunghe. Da tempo, in Europa, si discute sulla possibilità di eliminare il cambio dell’ora, in relazioni a studi scientifici che dimostrano effetti particolari sulla salute e sulle abitudini delle persone.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007