Reggio, controlli anti listeria: il Nas chiude un'azienda priva dei requisiti

Reggio, controlli anti listeria: il Nas chiude un’azienda priva dei requisiti

Redazione

Reggio, controlli anti listeria: il Nas chiude un’azienda priva dei requisiti

Tag:

giovedì 03 Novembre 2022 - 11:00

In 9 diverse aziende trovate non in regola, i carabinieri hanno elevato 14 sanzioni per 24mila euro. Sequestrati 250 chilogrammi d'alimenti e 165 uova

REGGIO CALABRIA – Duecentocinquanta chilogrammi di alimenti, tra carne e prodotti caseari e 165 uova di gallina, tutti prodotti privi di indicazioni sulla tracciabilità sono stati sequestrati dai Nas di Reggio Calabria nell’ambito dei servizi di controllo attuati a livello nazionale e finalizzati alla prevenzione del rischio di contaminazione del batterio patogeno Listeria monocytogenes durante le fasi di produzione nelle aziende di lavorazione, trasformazione e confezionamento di prodotti a base di carne cura, formaggi, prodotti di gastronomia.

I militari hanno effettuato specifici servizi nell’ambito dell’area di competenza tra le zone di Reggio-Palmi, Melito di Porto Salvo, Rosarno, Gioia Tauro, Seminara e Taurianova.

Sono state effettuate 23 ispezioni in imprese di produzione alimenti, di cui 9 hanno evidenziato irregolarità e per le quali i gestori sono stati segnalati alle competenti autorità amministrative.
Per un’attività del valore di circa 200mila euro è stata disposta la sospensione-chiusura a seguito dell’assenza dei requisiti autorizzativi.

In totale sono state contestate 14 sanzioni per un valore complessivo di 24 mila euro per mancato rispetto della tracciabilità delle materie prime, carenze igienico-sanitarie e strutturali. In un’azienda di lavorazione carni di Seminara sono state trovate tre carcasse di ovini prive di qualsiasi attestazione sanitaria e tracciabilità. La merce è stata sequestrata e poi distrutta su disposizione del Diopartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007