“Reggio Calabria, Città in Movimento“: questo il titolo della nuova mostra fotografica di Attilio Morabito, inaugurata all’interno del Tapis Roulant di Via Giudecca.
Il fotografo reggino, con 60 scatti d’autore vuole raccontare come Reggio è cambiata negli ultimi 4 anni, dal 2006 al 2010: questa esposizione è infatti un seguito della prima personale di Attilio Morabito, “Quattro anni da incorniciare” realizzata nel 2006 sul Lungomare vicino il piazzale della stazione Lido. Quella mostra raccontava com’era cambiata Reggio dal 2002 al 2006.
E’ un modo artistico e “alternativo” per illustrare con immagini la crescita e lo sviluppo della Città, seguendo passo-passo le attività realizzate dall’Amministrazione Comunale guidata, proprio dal 2002, da Giuseppe Scopelliti che proprio in queste ore sta abbandonando la carica di Sindaco dopo 8 anni all’insegna del cambiamento.
L’allestimento, all’interno del Tapis Roulant di Via Giudecca, esalta la metafora della “Città in Movimento” e si inserisce all’interno della più importante e funzionale opera pubblica realizzata in questi 8 anni in Città.
Gli scatti raccontano non solo tutto l’iter che ha trasformato via Giudecca, ma anche le Notti Bianche, le serate estive sul Lungomare tra i Lidi e Rtl, i grandi concerti, l’abbattimento del ghetto dell’ex 208, la nuova piazza Carmine, la nuova piazza Castello, piazzetta Orange, il Teatro Cilea con la nuova Pinacoteca Civica, le sculture di Rabarama sul Lungomare, la nuova illuminazione di Palazzo San Giorgio, i grandi eventi sportivi come la vittoria dell’Italia nella Fed Cup o la storica salvezza della Reggina nell’anno della penalizzazione, i momenti di ritrovo e aggregazione intorno alla Santa Patrona e molto altro ancora.
L’obiettivo della mostra è quello di illustrare, attraverso le fotografie, il netto cambiamento di Reggio Calabria e le varie fasi che in questi ultimi otto anni hanno segnato il radicale mutamento di una comunità conosciuta in passato per fatti di ‘ndrangheta ma, invece, oggi apprezzata da turisti e vacanzieri per le sue più vere bellezze storiche, artistiche e naturali, oltre ad essere ormai location fissa di grandi eventi di respiro internazionale.
A tagliare il nastro, per la prima volta nelle vesti di Governatore della Calabria, Giuseppe Scopelliti accompagnato dalla moglie Barbara e da numerosi esponenti della Giunta e del Consiglio Regionale e della Giunta Comunale.
Sarà possbile visitare l’esposizione fino al 31 maggio 2010.
