Conclusa la II^ edizione della 'Festa del Mare': un grandissimo successo per quantità e qualità

Conclusa la II^ edizione della ‘Festa del Mare’: un grandissimo successo per quantità e qualità

Conclusa la II^ edizione della ‘Festa del Mare’: un grandissimo successo per quantità e qualità

lunedì 09 Agosto 2010 - 10:24

Grande soddisfazione per il coinvolgimento di tante realtà Messinesi

Bagno di folla per la serata conclusiva della Festa del Mare. L’evento promosso dal Circolo Posidonia, in scena dal 4 all’8 agosto nel Lungomare di Gallico chiude con successo l’ultimo dei cinque giorni in programma contrassegnati dal leitmotiv -Il mare che unisce-. L’edizione 2010, infatti, ha aperto una finestra sullo Stretto rendendo complice la vicina Messina, nel nome del più vasto Progetto dell’Area Metropolitana dello Stretto.

Un successo, bissato, anche dal ciclo culturale targato -Arte, Cultura e scienza in riva allo Stretto-, vero evento nell’evento.

Il pezzo forte della Festa del Mare è stato rappresentato proprio dalla convegnistica. Sei appuntamenti in cinque giorni, da quello svolto in apertura sull’Area dello Stretto con la presenza delle tre università di Reggio e Messina, autorevoli giornalisti e politici, che hanno messo a fuoco alcune iniziative interessanti da assumere affinchè l’Area dello Stretto diventi un polo per la comunicazione e l’informazione.

E nella serata conclusiva è statp protagonista il premio letterario -L’Uomo, Il Mare- dedicato al Dott. Domenico De Caridi. Presidente del Tribunale di Reggio Calabria e Governatore Lions distretto 108 YA. Una tra le personalità di spicco del mondo reggino e calabrese definito quale esempio di rigore morale ed etico, cosi, come confermato dal coordinatore della serata e Presidente di Giuria il dott. Enzo Tromba. A tracciare i contorni della figura del Giudice, anche, l’on. Avv. Armando Veneto ed il dott. Pietro Gaeta, ricordato dai due come uomo dedito alla famiglia contraddistinto da un grande impegno verso il mondo associazionistico, profondo amore e rispetto verso gli altri.

Il premio, giunto alla sua seconda edizione ed in collaborazione con l’associazione Rhegium Julli, si pone come ponte culturale sullo Stretto, un’occasione per confrontarsi con il mondo dell’arte letteraria su un tema affascinante e suggestivo. L’area meeting -Ulisse-, teatro dell’evento e già casa della cultura, ha visto trionfare il genovese Giorgio Ficara con -Riviera – la via lungo l’acqua- edito da Einaudi. Professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Torino, visiting professor alla Stanford University e alla Ucla, collaboratore a La Stampa, autore di apprezzati saggi letterari, nel 1984 vince il premio per la Saggistica dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Ficara trionfa per un saggio che si segnala per i toni colti e godibili allo stesso tempo. A consegnare il Premio il Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, On. Giuseppe Giordano.

-La via lungo l’acqua-, come spiega il Professore Francesco Idotta, è un viaggio appassionante in cui l’autore racconta con rara profondità, la gente della Riviera ligure. Capitani, pescatori, emigranti, condottieri, commercianti, turisti e altre figure affollano le pagine del libro. Al centro delle loro vite e della narrazione c’è il mare. Un’opera, quella di Ficara, di grande interesse e di piacevolissima lettura.

Serata conclusiva che ha visto protagonisti i partecipanti agli eventi in concorso e gli atleti delle gare di pesca e sportive – le ultime, gara di pesca ad aguglie e la regata velica -Pasquale Chilà- , in scena al mattino – attori principali della serata durante il rito della premiazione. A seguire lo spettacolo musicale della scuola di ballo Lyon Dance accompagnato dalla sfilata a cura del gruppo acconciatori reggini. Inoltre anche quest’anno protagonista la lotteria del mare, con la possibilità di vincere un’autovettura Suzuki Alto, l’estrazione tiene a precisare l’organizzazione è prevista per sabato 14 agosto e non domenica 15 agosto come erroneamente indicato. A fare da cornice all’intero Evento la via Umberto I° e via Cecilia, quest’ultima definita -Via degli Artisti-, con l’ormai famosa -Via del Gusto-, manifestazione organizzata in collaborazione con la Coldiretti Reggio Calabria nata come percorso per stuzzicare il palato e far conoscere il prezioso patrimonio enogastronomico calabrese. Serata caratterizzata, inoltre, dal villaggio degli artigiani tempio degli antichi mestieri, dagli stands di degustazione dolci, gelato e frutta fresca (Novità 2010: il -Gallicino-, un gustoso panino ai sapori unici e inconfondibili del pesce azzurro dell’area dello stretto, con pomodorino ciliegino e cipolla in agrodolce), dalla degustazione vini e le delizie de -La Fenice- accompagnate da esperti sommeliers e dalla galleria d’arte all’aperto allestita nel Borgo Cecilia con circa 140 quadri di artisti di Reggio e Messina).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED