Lotta alla mafia: al Ministro Maroni il premio 'Gerbera Gialla 2010'. Il percorso nazionale antimafia parte il 3 maggio da Reggio Calabria

Lotta alla mafia: al Ministro Maroni il premio ‘Gerbera Gialla 2010’. Il percorso nazionale antimafia parte il 3 maggio da Reggio Calabria

Lotta alla mafia: al Ministro Maroni il premio ‘Gerbera Gialla 2010’. Il percorso nazionale antimafia parte il 3 maggio da Reggio Calabria

mercoledì 28 Aprile 2010 - 16:57

Al Ministro dell'Interno viene riconosciuto -entusiasmo e determinazione nella conduzione del suo dicastero-. Reggio, intanto, avrà l'ennesima occasione per scendere in piazza e ribadire il sostegno, mai negato, alla parte sana dello Stato

Il Coordinamento nazionale antimafia ‘Riferimenti’, fondato dal giudice Caponnetto e presieduto da Adriana Musella, aprirà a Reggio Calabria il 3 maggio il percorso nazionale antimafia della Gerbera gialla, in memoria delle vittime delle stragi di maggio.

Con l’occasione, quindi, Reggio Calabria tornerà per l’ennesima volta in piazza contro la ‘ndrangheta, testimoniandosi nel suo aspetto più bello, sano e realistico. Sarà la Calabria vera, non quella che applaude ai latitanti ma che, invece, ha scelto di reagire alla ndrangheta. Per l’appuntamento del 3 maggio è previsto a Reggio l’arrivo di migliaia di studenti provenienti da tutta la Regione.

Proprio nella città della sponda orientale dello Stretto, il 3 maggio 1982 veniva disintegrato da un’autobomba mafiosa l’ingegnere salernitano Gennaro Musella. Il suo sacrificio viene ricordato alle coscienze da questa manifestazione che annualmente si ripete nel ricordo degli eccidi di maggio da Portella delle Ginestre a Capaci, da Impastato a Basile.

L’evento del 3 maggio a Reggio Calabria vedrà la partecipazione della marina militare che ha messo a disposizione dell’iniziativa un’unità navale.

Tra i presenti, ci saranno anche il Procuratore nazionale antimafia Piero Grasso e Maria Falcone.

Dallo Stretto, poi, la manifestazione si sposterà il giorno seguente a Vibo Valentia a bordo della nave della marina per poi approdare in Campania il 7e l’8 maggio, a Palermo il 23, a Firenze il 27 per poi concludersi a Peschiera del Garda il 28 con il coinvolgimento delle tre Regioni che si affacciano sul Lago di Garda: Lombardia, Trentino e Veneto.

Il Coordinamento Nazionale Antimafia ‘Riferimenti’ ha, inoltre, reso noti i nomi delle personalità designate per i premi ‘Gerbera Gialla 2010’. Novità di quest’anno un riconoscimento specifico alla politica. Per la prima volta infatti, viene premiato un parlamentare nella persona del ministro dell’Interno Roberto Maroni.

-Riconosciamo a Roberto Maroni entusiasmo e determinazione nella conduzione del suo dicastero- ha detto la presidente del Coordinamento Nazionale Antimafia Adriana Musella. Altri riconoscimenti sono stati assegnati per l’attività delle forze dell’Ordine al vicecomandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale Stefano Orlando; al Vice-Capo della Polizia Francesco Cirillo; ai questori di Reggio Calabria Carmelo Casabona e di Salerno Vincenzo Roca, per la Finanza il Comandante della Legione Campania, Generale Giuseppe Mango.

I premi saranno consegnati nell’ambito del concerto della ‘Gerbera Gialla’ che la Banda Musicale della Polizia di Stato dedicherà insieme a ‘Riferimenti’ alle vittime delle stragi di Maggio, e che si terrà presso il Nuovo Auditorium della Musica -Oscar Nemeyer- di Ravello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED