-Il Mare e la Città, verso la Città Metropolitana: i progetti e le realizzazioni nei centri urbani di Reggio Calabria e Messina-: presentato alla 'Festa del Mare' il nuovo libro di Renato Laganà e Marcello Cammera

-Il Mare e la Città, verso la Città Metropolitana: i progetti e le realizzazioni nei centri urbani di Reggio Calabria e Messina-: presentato alla ‘Festa del Mare’ il nuovo libro di Renato Laganà e Marcello Cammera

-Il Mare e la Città, verso la Città Metropolitana: i progetti e le realizzazioni nei centri urbani di Reggio Calabria e Messina-: presentato alla ‘Festa del Mare’ il nuovo libro di Renato Laganà e Marcello Cammera

venerdì 06 Agosto 2010 - 10:07

Il futuro di Reggio e Messina in un prestigioso volume dei professionisti reggini

Il giornalista Franco Bruno ha presentato, all’interno degli eventi della ‘Festa del Mare 2010’ che si sta svolgendo sul Lungomare di Gallico, nella periferia nord di Reggio Calabria, il libro -Il Mare e La Città, verso la Città Metropolitana: i progetti e le realizzazioni nei centri urbani di Reggio Calabria e Messina- di Renato Laganà e Marcello Cammera.

Si tratta di una pubblicazione che si rifà al già noto -La Città e il Mare- del 1988 degli stessi autori.

Se l’edizione anni ottanta, raccoglieva le tracce della storia, delle tradizioni e del rapporto tra i centri della riva orientale dello Stretto, cosi come sottolineano i due autori, la nuova pubblicazione, avvenuta a distanza di venti anni – segnati dalla conquista della città metropolitana e di molto altro ancora – , pone le condizioni per una nuova prospettiva di sviluppo molto più importante e internazionale, capace di interpretare il sogno di una grande città unita in cui Reggio e Messina sono solo due grandi quartieri di un’unica area urbana, portando a compimento un percorso che le accomuna da un’antica identità. La storia avviata con il catalogo del 1988 prosegue, dunque, il suo racconto e presenta i progetti, le ambizioni, le proposte degli ultimi anni che sulle rive opposte dello Stretto sono state protagoniste.

L’indice prevede, dopo l’introduzione degli autori, un capitolo sulle rive dello Stretto tra ‘700 e ‘800 intitolato -La Palazzata e la Palazzina-, poi uno sul sistema della portualità con dettagli sul porto di Reggio, quello di Messina, quello di Villa San Giovanni e infine gli approdi e le darsene.

Il volume procede con la ricostruzione dopo il terremoto del 1908 riferito a Reggio, Messina e i centri minori, prima del capitolo sull’Area dello Stretto e l’ambiente urbano riferito agli anni ’70, al fronte a mare e le ferrovie e le nuove proposte.

Si prosegue in quest’affascinante viaggio con riferimento ai nuovi interventi litoranei nel reggino: il lungomare Falcomatà, il lungomare di Catona e quello di Pellaro, le tre nuove strutture moderne e funzionali che hanno avvicinato la Città a Mare. Ma si guarda anche al presente, con il parco lineare Sud e la via marina di Gallico, altri due interventi importanti e innovativi i cui lavori sono in corso proprio in questi giorni.

Dopo il passato e il presente, si passa al futuro discutendo del nuovo waterfront reggino: il concorso di idee, i progetti selezionati e la proposta di Zaha Hadid nel dettaglio.

Ultimo capitolo, -Verso la Città Metropolitana- con un approfondimento sul sistema dei porti e degli approdi (Messina, Milazzo, Tremestieri, Porto Rosa, Naxos, Lipari ecc. ecc…), i trasporti nello Stretto, le affinità culturali, le risorse turistiche e il sistema urbano.

Un volume pregiato e aggiornato, esclusivo e da non perdere quando, a partire da settembre, sarà in commercio in edicole e librerie dello Stretto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED