Amedeo Canale ha fatto il punto in vista dell'attivazione del servizio -Metromare-
In vista dell’attivazione del servizio “Metromare” Messina Porto-Reggio Aeroporto, fissata per il prossimo 28 giugno, l’assessore comunale ai trasporti Amedeo Canale, accompagnato dal suo omologo alle politiche ambientali Giuseppe Plutino e da Gaetano Musicò della Sogas, ha compiuto due sopralluoghi nel tratto viario che separa l’aerostazione reggina e il pontile di attracco degli scafi che compiranno il collegamento fra le due sponde dello Stretto.
Nel corso delle visite è emersa la necessità di una rapida e radicale azione di bonifica a causa della presenza di una vegetazione ai bordi della strada e di piccole discariche di inerti, così come quella di eliminare l’atavico flusso di liquami fognari confluenti nel torrente Menga, corso d’acqua che scarica a pochi metri dal pontile.
In merito a questa seconda impellenza, Canale ha preso atto della missiva del dirigente comunale Marcello Cammera in cui comunica che sono in corso i lavori sugli impianti di depurazione di Ravagnese e sugli impianti di sollevamento ad esso afferenti: stando alla lettera, il disservizio legato allo scarico a mare dei liquami fognari troverà soluzione definitiva in tempi brevi. Per quanto riguarda lo spiazzo antistante il pontile, invece, è previsto un imminente sopralluogo per programmare l’intervento di bitumazione. Canale ha evidenziato quanto sia importante che i soggetti interessati svolgano con attenzione e celerità il proprio lavoro, rispettando gli impegni presi in termini sostanziali e temporali, in modo tale da non pregiudicare la corretta partenza del servizio.
