Reggio Calabria è una città -amica degli animali-

Reggio Calabria è una città -amica degli animali-

Reggio Calabria è una città -amica degli animali-

lunedì 21 Febbraio 2011 - 13:39

Il premio è stato consegnato alla BIT di Milano al Ministro al Turismo Michela Brambilla all'Assessore del Comune Enzo Sidari

Milano, Ferrara, Arezzo, Novara, Reggio Calabria, Perledo (Lc), Santa Caterina dello Ionio (Cz), Sant’Anna Arresi (Carbonia), Grottammare (Ap), Piombino (Li), Ledro (Tn), Ospedaletti (Im), Finale Ligure (Sv), Dormelletto (No), Druento (To), Porto sant’Elpidio (Fm), Pietra Ligure (Sv), Porto Recanati e Cecina: questi i Comuni premiati alla BIT di Milano come “Città animal friendly”.

La Borsa Internazionale del Turismo, infatti, s’è conclusa con la premiazione, da parte del Ministro al Turismo, Michela Brambilla, delle Città considerate virtuose nei confronti degli animali. I Sindaci, gli Assessori e gli Amministratori di questi 19 Comuni hanno ricevuto una targa-ricordo in quanto i migliori Comuni a dare seguito all’ordinanza predisposta dal Governo per rendere le città più vivibili anche per gli animali domestici, permettendo loro l’accesso negli uffici pubblici, nei pubblici esercizi e sui mezzi di trasporto, oltre alla destinazione di aree verdi e spiagge dedicate proprio ai nostri amici a quattro zampe.

Nello specifico, per quanto riguarda, Reggio Calabria, il Sindaco Giuseppe Raffa ha disciplinato questa regolamentazione pochi mesi fa con un’ordinanza che consente l’accesso degli animali nei luoghi pubblici o aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto pubblico, individuando anche alcune aree per lo “sgambamento” degli animali e prevedendo i relativi obblighi e le eventuali sanzioni.

Il titolo è stato conferito dal Ministro Brambilla all’Assessore al turismo del Comune di Reggio Enzo Sidari, che ha commentato così: -Si tratta di un nuovo riconoscimento per la città frutto dell’attenzione mostrata dal Sindaco f.f. Raffa e dal mio Assessorato che si sono impegnati a regolamentare quella che è un’esigenza per chi viaggia. Si tratta di una decisione già condivisa con le associazioni animaliste e che a breve porterò all’attenzione anche delle associazioni di categoria affinché il regolamento sia frutto di scelte unitarie. Per i turisti, infatti, è importante sapere che a Reggio Calabria si può andare in vacanza con i propri animali, perché ci sono gli spazi necessari e un regolamento chiaro per soddisfarne le esigenza. Mi piace ribadire che la nostra città deve poter accogliere e servire al meglio tutti i turisti, e in tal senso il riconoscimento di comune ‘animal friendly’ è un altro passo in avanti. I dati parlano chiaro e negli ultimi nove anni Reggio ha avuto una forte crescita, sia dal punto di vista delle presenze che per quanto concerne l’offerta turistica, soprattutto in termini di servizi. La strada intrapresa è quella giusta sono certo che, procedendo lungo questo percorso, ci sarà uno sviluppo progressivo nel tempo. Per questo è importante, da un lato, rafforzare le nostre risorse interne e, dall’altro, promuovere l’immagine della città in tutto il mondo. Perciò siamo pronti e attenti – ha concluso Sidarialle proposte che anche a livello regionale possono consentire l’arrivo di nuovi vettori nel nostro aeroporto per continuare il progetto ‘Passaporto per l’Europa’ che tanto ci ha dato in termini di presenze che è stato fortemente gradito dai nostri cittadini-.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED