Reggio: grande successo per la prima 'Domenica-Shopping'

Reggio: grande successo per la prima ‘Domenica-Shopping’

Reggio: grande successo per la prima ‘Domenica-Shopping’

lunedì 10 Maggio 2010 - 15:41

I commercianti hanno organizzato una sorta di 'Notte Bianca' diurna all'insegna di shopping e animazione trasformando il Corso Garibaldi

Reggio inizia ad assaporare l’estate, non solo per le temperature miti e il bel sole degli ultimi giorni: con la prima ‘Domenica-Shopping’, la Città ha vissuto una sorta di ‘Notte Bianca’ diurna sul Corso Garibaldi, rinnovando lo spirito turistico e aggregativo che ha caratterizzato lo sviluppo degli ultimi anni.

E l’evento è stato un grande successo.

Dalle ore 11:00 alle 24:00, il centro storico s’è trasformato da quella che sarebbe trascorsa come un’anonima e ripetitiva domenica primaverile, a un luogo eccezionalmente vivace e ricco di richiami e luoghi d’interesse. Artisti di strada, musica live, animazioni per grandi e piccini, clown, giocolieri, trampolieri, il mercatino del biologico e del riciclo, spettacoli, performance teatrali, mostre, esposizioni, stand, sport, arte, cultura e negozi aperti con sconti speciali hanno intrattenuto diverse migliaia di visitatori arrivati in città dalla Provincia e dalla vicina Sicilia facendo da cornice a una giornata dedicata allo shopping.

A organizzare l’evento, stavolta, non sono stagi gli enti pubblici ma gli stessi commercianti che, senza andar a battere cassa alle istituzioni, hanno organizzato un appuntamento redditizio non solo per loro stessi ma anche per i clienti, i turisti e la città,

Una mentalità moderna, turistica, intraprendente ma soprattutto nuova per una Città come Reggio che, difficilmente fino a pochi anni fa sarebbe stata in grado di realizzare qualcosa del genere.

L’associazione -On the Road-, in fase di organizzazione, ha bussato a tutte le vetrine che si affacciano sul corso Garibaldi e un centinaio di commercianti, cogliendo subito il senso dell’iniziativa, hanno detto sì e non si sono fatti pregare troppo per dare un contributo (un euro a metro quadro) a finanziare l’iniziativa che ha trasformato il corso Garibaldi per un giorno intero facendolo diventare un grande -open space- dedicato all’intrattenimento, all’arte, alla musica, alla degustazione e all’artigianato.

Il corso Garibaldi è stato preso d’assalto da tantissima gente che non si è limitata a passeggiare ma ha anche approfittato degli sconti per concludere buoni affari. I negozi erano affollati e qualche commerciante ha anche ammesso, sottovoce, di «avere lavorato come se fosse sabato sera».

Tra coloro che hanno seguito con attenzione questa –strana- domenica reggina c’era anche il presidente della Camera di commercio, Lucio Dattola, il quale ha vissuto alcuni momenti della giornata in compagnia dell’assessore regionale alle Attività Produttive Antonio Caridi e del segretario di Confartigianato Gianni Laganà.

Dattola non è rimasto sorpreso dalla grande affluenza di gente sul Corso e nei negozi e ha messo in particolare evidenza «l’iniziativa di un gruppo di imprenditori che ha deciso di accettare di collaborare in uno spirito di -gruppo- per promuovere l’area. I commercianti reggini hanno capito che ormai è ora di agire in prima persona. Uscire dalla crisi si può, basta scegliere il modo giusto. I commercianti hanno dimostrato di avere coraggio e hanno -sponsorizzato- una serie di eventi per rendere più bello e attraente il Centro della nostra città. A loro va un grande plauso. Peccato per coloro che non hanno voluto prendere parte all’iniziativa. Vedere tutte le vetrine aperte sul Corso avrebbe dato un impulso maggiore, ma, mai come questa volta, gli assenti hanno avuto torto».

E, da lontano, ha seguito con simpatia l’iniziativa anche il governatore Giuseppe Scopelliti: «Fa piacere vedere che quello che abbiamo seminato, in questi anni, continua a produrre buoni frutti. Il -risveglio- dei commercianti reggini è un segno davvero beneaugurante».

Molto probabilmente quella di ieri è stata solo la prima ‘Domenica-Shopping’ della Città: altri eventi simili potranno essere riproposti in futuro, non solo sul Corso principale ma anche in altri quartieri commerciali di una Città ormai convinta della propria vocazione turistica.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED