Reggio: inizia stasera al Teatro Cilea la grande vetrina internazionale del prestigioso 'Top Jazz Festival'

Reggio: inizia stasera al Teatro Cilea la grande vetrina internazionale del prestigioso ‘Top Jazz Festival’

Reggio: inizia stasera al Teatro Cilea la grande vetrina internazionale del prestigioso ‘Top Jazz Festival’

martedì 18 Maggio 2010 - 09:05

E' la terza edizione della manifestazione, che raccoglie, in riva allo Stretto, il meglio delle ultime generazioni di jazzisti italiani e illustri ospiti stranieri. Grande spettacolo fino a sabato 22

Il grande jazz torna in riva allo Stretto: da tre anni, oltre all’appuntamento con il festival di Roccella (che quest’anno festeggerà il trentesimo anniversario), la provincia di Reggio si avvale anche di un altro momento dedicato ad un genere musicale che ha dimostrato di non essere soltanto di nicchia, ma che invece ormai riesce ad attrarre le grandi folle.

Inizia stasera alle 20.30 nel teatro Cilea di Reggio Calabria la terza edizione del ‘Top Jazz Festival’, prestigiosa manifestazione musicale che raduna il meglio delle ultime generazioni di jazzisti italiani e un paio di illustri ospiti stranieri. L’importante evento è organizzato e promosso dall’Associazione culturale jonica (che organizza appunto Rumori Mediterranei), di concerto con il Comune di Reggio e con la rivista ‘Musica Jazz’.

Francesco Bearzatti stasera proporrà -Tinissima-, opera dedicata all’attrice Tina Modotti operaia, emigrante, fotografa nel Messico degli anni Venti, antifascista, straordinario esempio di donna libera inserita nel grande filone della cultura laica, su cui è caduto un oblio durato per molti decenni.

All’esibizione del quartetto del clarinettista e sassofonista friulano, che include il verace trombettista Giovanni Falzone e il collaudato duo ritmico di Danilo Gallo (basso) e Zeno De Rossi (batteria), seguirà un poker d’assi nazionale, con Rosario Giuliani (sax), in tour per presentare il nuovo cd -Lennie’s Pennies-, Dado Moroni (piano), Paolino Dalla Porta (contrabbasso) e Roberto Gatto (batteria).

La kermesse proseguirà fino a sabato in compagnia di gran parte dei musicisti che si sono affermati nell’annuale referendum esteso alla critica del settore da -Musica Jazz-, storico mensile di recente rinnovato per casa editrice e veste grafica che, con il Comune di Reggio collabora da tre anni all’organizzazione fattiva dell’Associazione Culturale Jonica.

Riflettori puntati, domani, su Luca Aquino, che si è imposto nettamente nella speciale graduatoria riservata ai nuovo talenti. Con un quartetto esteso alla versatile vocalist Maria Pia De Vito, il trombettista e compositore beneventano riproporrà i contenuti di -Lunaria-, seconda prova discografica dal sound caratterizzato da elettronica, loops e suoni campionati. A seguire, la band del liutista e cantante tunisino Dhafer Youssef, con un set ispirato al poeta arabo del ‘700 Nawas.

La serata centrale ospiterà due singolari progetti artistici: -Tubolibre-, di Gianluca Petrella, ormai affermato in ambito internazionale per le qualità di trombonista dinamico e di compositore poliedrico, e -Megalitico- del transnazionale quintetto del sassofonista sardo Gavino Murgia. Venerdì 21, poi, i pianisti Rita Marcotulli e Danilo Rea suoneranno il loro accompagnamento a -Metropolis-, celebre film muto di Fritz Lang e, a seguire, la tromba e l’elettronica di Paolo Fresu, che inconterà il pianoforte del franco-serbo Bojan Z.

Il Top Jazz Festival, ormai appuntamento fisso e prestigioso nel cartellone musicale nazionale, importante anteprima della lunga e talvolta contraddittoria stagione estiva, chiude i battenti, sabato, con un tributo musicale dedicato agli -eroi sconosciuti- da parte di Giovanni Guidi, ventiquattrenne talentuoso pianista già partner di Rava e Petrella, adesso leader di una nutrita formazione, la Unknown Rebel Band, cui affida il proprio talento di compositore. Guidi si alternerà sul prestigioso palcoscenico reggino con la vocalist portoghese Maria Joao.

Il presidente dell’Associazione culturale jonica, Sisinio Zito, nel corso della conferenza stampa di presentazione del Top Jazz, ha riproposto al Comune di Reggio l’idea di far diventare questo appuntamento proprio una sorta di edizione invernale di Rumori Mediterranei.

E Reggio, come è ormai tradizione, anche quest’anno costituirà una tappa fondamentale dello stesso festival di Roccella. Festival che, in occasione del trentennale, si preannuncia ricco di novità, tra cui, ad esempio, quella del porto come sito che ospiterà alcune serate, nonché di interessanti nomi, come quello di Neneh Cherry, che chiuderà la manifestazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED