Reggio, nuovo clamoroso capitolo della crisi comunale: gli assessori di Pdl e Pri rifiutano l'incarico di Raffa

Reggio, nuovo clamoroso capitolo della crisi comunale: gli assessori di Pdl e Pri rifiutano l’incarico di Raffa

Reggio, nuovo clamoroso capitolo della crisi comunale: gli assessori di Pdl e Pri rifiutano l’incarico di Raffa

martedì 31 Agosto 2010 - 20:11

Proprio quando sembrava tutto rientrato, un documento contro il sindaco f.f. rimescola le carte in tavola. Adesso cosa succederà? Prospettive molto confuse, mentre alla Città manca l'Amministrazione di fatto da oltre un mese

Sembrava tornata la calma nelle acque che bagnano la sponda orientale dello Stretto di Messina. Dopo il documento con cui i partiti di centro/destra criticavano le scelte del sindaco f.f. Giuseppe Raffa in merito alla nuova Giunta Comunale da lui varata, dando l’appoggio esterno all’esecutivo, la situazione sembrava essere risolta.

Ma l’apparenza inganna. L’appoggio esterno, più che un segno di sostegno era un messaggio chiaro da parte dei partiti che da 8 anni gestiscono la Città di Reggio Calabria: non contenti delle scelte di Raffa, decidevano di tirarsi fuori dall’appoggio politico all’Amministrazione rimandando ai singoli Assessori il merito delle scelte.

Assessori che, evidentemente, davvero hanno formato una grande squadra con Scopelliti negli anni scorsi e, adesso, hanno deciso di fare un nuovo passo indietro perchè le condizioni imposte dal sindaco f.f. non gli stanno bene proprio perchè non c’è la continuità rispetto alla precedente Amministrazione.

Paolo Anghelone, Amedeo Canale, Tilde Minasi, Giuseppe Plutino, Franco Sarica, Vincenzo Sidari, Sebastiano Vecchio e Pasquale Zito hanno firmato un documento per «declinare l’invito all’ingresso in giunta non ravvedendo, nella nuova compagine amministrativa, quella continuità (tanto enunciata a parole ma poco visibile nelle azioni) e coerenza al percorso che ha caratterizzato l’amministrazione Scopelliti, anche in considerazione del fatto che due preziosi elementi non sono stati riconfermati nel loro incarico con decisione autonoma non supportata da un confronto politico. La composizione della Giunta, infatti, non corrisponde alle indicazioni fornite dai partiti e finalizzate a garantire la continuità politico-amministrativa con la straordinaria esperienza durata otto anni e supportata dal grande consenso popolare. Poiché il nostro modus operandi contempla la concertazione e la partecipazione delle scelte ed essendo donne ed uomini di partito, riteniamo di condividere pienamente le determinazioni dei nostri organismi dirigenti e di rimetterci alle loro future decisioni. Peraltro, il grave momento di tensione che vive la Città di Reggio Calabria, minata nell’attacco ai vertici della magistratura, impone serietà, rigore, dignità istituzionale, attraverso iniziative lineari in coerenza con azioni politiche condivise e sostenute dai partiti, avulse da personalismi e scelte individualistiche».

E adesso a Palazzo San Giorgio è di nuovo buio pesto …

Peppe Caridi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED