Reggio: la Provincia valorizza l'enogastronomia per attirare il turismo anglosassone

Reggio: la Provincia valorizza l’enogastronomia per attirare il turismo anglosassone

Reggio: la Provincia valorizza l’enogastronomia per attirare il turismo anglosassone

venerdì 28 Maggio 2010 - 17:30

Far conoscere alla Gran Bretagna il territorio della Provincia di Reggio Calabria e le sue specialità eno-agro-alimentari: è l’intento del progetto “Vinexus”, sposato dall’assessorato alle Attività produttive della Provincia.

L’assessore Antonio Scali questa mattina nella sala Biblioteca di Palazzo “Foti”, insieme alla dirigente provinciale Maria Teresa Scolaro e alla dottoressa Giusy Andreacchio, manager “Vinexus Ltd”, ha sciorinato le attività in programma e le fasi programmatiche del piano di lavoro che “tirerà fuori dalla provincia le nostre risorse locali” in un’apposita conferenza stampa.

“Abbiamo sentito la necessità di aprirci a nuovi scenari non solo per promuovere le nostre tipicità eno-gastronomici ma anche – ha detto l’assessore Scaliincentivare il turismo della regione Calabria, terra colma di ricchezze che devono essere conosciute. In questo modo instaurando proficue sinergie, riusciamo a far vedere il vero volto della nostra terra quello positivo caratterizzato dai suoi prodotti, dalle sue tipicità ma soprattutto dalle sue straordinarie aziende. Grazie ad una serie di attività sposate dall’amministrazione provinciale e mirate alla promozione della nostra provincia consolidiamo quel legame territorio-prodotti tipici”.

Il progetto “Food and Wine” è realizzato in collaborazione con la società londinese “Vinexus Lltd” azienda che, per tre giorni da domani e sino al 30 di Maggio, porterà in riva allo Stretto importatori e giornalisti inglesi di fama internazionali che visiteranno le aziende locali con un occhio privilegiato a quelle produttrici di olio e vino. L’evento si aprirà domani a Cittanova nella sala convegni dell’hotel “Uliveto Principessa” con una conferenza stampa condotta da Nicholas Belfrage, eminente figura nel campo dei vini italiani. A seguire ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali. Durante questa ‘tre giorni’, la delegazione inglese composta da tredici compratori e giornalisti visiterà alcune delle aziende specializzate nel settore eno-gastronomiche allocate nelle aree di Bivongi, area Greco di Bianco doc, Igt Palizzi e l’area reggina.

“La Vinexus si pone un altro importante obiettivo – ha detto il manager dell’azienda Andreacchio che è quello di favorire e far conoscere attraverso una diffusa azione di promozione sul territorio anglosassone e nei paesi che hanno rapporti commerciali nel Regno Unito le specialità eno-gastromiche della provincia reggina. Questo progetto quindi, valorizzerà i prodotti tipici e le imprese operanti sul territorio che, nel corso degli anni, si sono distinte per le loro eccellenze”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007