Reggio: le tante incertezze del centro/destra tra Pdl, Fli e Udc

Reggio: le tante incertezze del centro/destra tra Pdl, Fli e Udc

Reggio: le tante incertezze del centro/destra tra Pdl, Fli e Udc

venerdì 14 Gennaio 2011 - 15:04

Il candidato a Sindaco del Pdl è Demy Arena. Ancora l'Udc non ha preso una posizione netta, e Fli pensa a un altro candidato alternativo

Il centro/sinistra reggino è nel caos: il Pd, dilaniato da contrasti interni che potrebbero portare anche a una netta spaccatura elettorale, non ha ancora indicato una figura per la candidatura alla corsa per Palazzo San Giorgio, e s’è più volte dimostrato non convinto dal progetto del giovane avvocato Massimo Canale (PdCI) che però ha perso, da tempo, il sostegno di gran parte del suo stesso partito, e che continua da quasi un anno la sua campagna elettorale sostenuta da associazioni d’impegno sociale, civile, di giovani e volontariato e da Rifonazione Comunista. L’Italia dei Valori ha già pensato di correre da sola per una -battaglia ideale- con il leader Antonio Di Pietro che si candiderebbe in prima persona per la Sindacatura della Città. Insomma, si potrebbe arrivare alle elezioni con un centro/sinistra lacerato in almeno 4 tronconi con 4 candidati a Sindaco.

Il centro/destra ha, invece, già indicato nella figura di Demetrio Arena, da otto anni a capo dell’Azienda dei Trasporti pubblici di Reggio, come candidato su cui stanno convergendo non solo il Pdl, di cui è figlio indiscusso, ma anche gran parte dello schieramento.

Restano, però, anche qui, alcune incertezze e alcuni nodi da sciogliere: innanzitutto l’Udc, che in Calabria ha un legame particolare con Scopelliti e con il Pdl ma che, alla luce delle vicende nazionali, non ha ancora preso una posizione ufficiale in vista delle prossime amministrative.

In primavera si voterà non solo per il Comune di Reggio, ma anche per la Provincia e per centinaia di altri comuni Calabresi, tra cui quelli di Cosenza, Catanzaro e Crotone. E l’Udc Regionale dovrà prendere una scelta univoca per tutta la Regione: al 90% sarà ancora con il centro/destra, ma di fatto manca ancora l’ufficialità.

E poi c’è il nodo Fli. La parlamentare Angela Napoli sta lavorando per strutturare il neonato partito di Fini in modo serio nel territorio reggino e calabrese, e vorrebbe avere liste e candidature singole per le prossime amministrative.

A Reggio è già sceso in campo Paolo Gatto, anche se addirittura si era pensato per un attimo all’attuale sindaco f.f. Giuseppe Raffa che però il Pdl aveva già indicato come possibile candidato del centro/destra alla Provincia. A smentire le voci sul suo conto ci ha pensato lui stesso, poche ore fa, annunciando di essere -un uomo del Pdl, che segue nel partito la linea e le posizioni dell’on. Nino Foti e del ministro Alfano, che è la mia garanzia per la candidatura alla Provincia-, smentendo di fatto le voci che lo volevano vicino a Fli.

Certamente per le prossime comunali, a Reggio si prospettano almeno 6 candidati a sindaco.

Ma quanti faranno davvero la corsa per vincere?

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007