Saviano: «dopo la camorra, scriverò di 'ndrangheta»

Saviano: «dopo la camorra, scriverò di ‘ndrangheta»

Saviano: «dopo la camorra, scriverò di ‘ndrangheta»

mercoledì 01 Settembre 2010 - 00:31

Lo scrittore napoletano sta già preparando un nuovo lavoro letterario sulla criminalità organizzata calabrese

Sarà sulla ‘ndrangheta, il prossimo libro di Roberto Saviano, già al lavoro per la stesura dell’attesissima nuova opera, incentrata sulla criminalità organizzata calabrese.

Negli ultimi mesi lo scrittore napoletano è sceso più volte nella regione calabrese, per raccogliere materiale giudiziario e confrontarsi con i giornalisti locali esperti del fenomeno, molti dei quali minacciati dai vari clan. Saviano ha già fatto tappa nel capoluogo Reggio Calabria e a Gioia Tauro.

Durante i suoi spostamenti, sempre accompagnato dagli uomini della scorta, ha incontrato privatamente alcuni cronisti di nera calabresi, con i quali si è intrattenuto a lungo per parlare di quella che è considerata una delle organizzazioni criminali più potenti del mondo.

Già nei giorni scorsi, Saviano aveva annunciato sulla sua pagina personale di Facebook di essere impegnato nella scrittura di un nuovo libro.

La ‘ndrangheta, come sottolinea il procuratore aggiunto di Reggio Calabria Nicola Gratteri, è capace di fatturare 44 miliardi di euro l’anno, quasi il 3% del prodotto interno lordo italiano, grazie all’abilità a infiltrarsi in tutti i settori dell’economia legale, dall’edilizia al movimento terra, dalla sanità ai videogiochi. La criminalità calabrese è considerata efficiente e affidabile, tanto da diventare il referente privilegiato dei cartelli colombiani nel traffico della cocaina. Così moderna e malleabile da rimettere in discussione il suo intero assetto organizzativo, come emerso nelle indagini che hanno portato al maxiblitz del 13 luglio scorso, in cui sono finiti in manette 304 uomini d’onore operanti tra la Calabria e la Lombardia.

Proprio in quell’occasione, Saviano ha parlato per la prima volta delle infiltrazioni della ‘Ndrangheta al Nord, criticando in particolare gli amministratori della Lega.

Le ultime bombe di Reggio Calabria hanno alimentato a far crescere l’interesse mediatico nei confronti del fenomeno, che spesso troverà quindi un posto privilegiato anche nelle librerie di tutt’Italia e di tutto il mondo.

Peppe Caridi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED