Turismo, dati 2009: boom di Reggio Calabria nell'anno più nero della crisi, cifre da record

Turismo, dati 2009: boom di Reggio Calabria nell’anno più nero della crisi, cifre da record

Turismo, dati 2009: boom di Reggio Calabria nell’anno più nero della crisi, cifre da record

sabato 12 Giugno 2010 - 11:10

Continuano ad aumentare arrivi e presenze nella Città dei Bronzi e del Lungomare

La crisi economica ha pesato sul turismo italiano in modo davvero drammatico per le imprese del settore, con un ulteriore calo nel 2009 del -4,5% su scala nazionale rispetto al già nero 2008.

Ma dal rapporto 2009 sui flussi turistici nelle strutture ricettive realizzato dalla Provincia di Reggio Calabria nell’ambito del Programma Statistico Nazionale emerge che proprio la Città della sponda orientale dello Stretto è un’oasi felice del turismo in tempi di crisi.

A Reggio, rispetto all’andamento provinciale, regionale e nazionale di dove ogni mese del 2009 è segnato da una negatività, per 5 mesi c’è stato un incremento che va dal 6,47% sugli arrivi e 3,64% sulle presenze per il mese di maggio al +6,51% di arrivi e +6,82% di presenze in giugno. Gli arrivi di luglio e agosto sono aumentati rispettivamente del 3,76% e del ben 16,98%, come le presenze che in luglio sono aumentate del 6,48% e in agosto addirittura del +12,59%. Novembre, contro ogni immaginabile previsione, registra anch’esso una positività sia negli arrivi che nelle presenze rispettivamente il 9,36% e il 9,68%.

Anche in città, come nell’intera provincia, si rileva un turismo di prossimità, rappresentato soprattutto dagli stessi calabresi, dai laziali, dai siciliani, dai campani e dai lombardi, tuttavia la componente straniera degli arrivi risulta maggiormente rappresentata rispetto alle altre ripartizioni territoriali. Reggio è scelta quale meta di vacanza soprattutto dagli spagnoli e dagli statunitensi.

Da segnalare, inoltre, il fenomeno del bed & breakfast, notevolmente cresciuto in città in termini di presenze e di arrivi, ma anche in termini di aumento delle strutture e dei posti letto (rispettivamente + 34,55% e +35,14%).

«I dati sui flussi turistici nel comune di Reggio Calabria – dichiara il presidente della Camera di Commercio Lucio Dattolain controtendenza rispetto alle medie provinciali e regionali, fanno ben sperare per il futuro del settore e dimostrano che l’azione sinergica degli attori pubblici e privati sul nostro territorio ha consentito, non solo di limitare i danni provocati dalla crisi, ma anzi ha permesso di valorizzare l’attrattività turistica di Reggio, aumentando i flussi turistici nella città e avviando una strategia di destagionalizzazione che ha già portato i primi importanti risultati. Di fronte a tale risultato, acquisisce un valore ancora più importante e dimostra come le azioni avviate negli ultimi anni non solo abbiano realizzato la vocazione turistica della città ma anche siano riuscite a contrastare la crisi dei consumi. Tali esperienze, che hanno dimostrato la loro validità nel comune reggino, dovrebbero essere prese a modello per un ampliamento e un’intensificazione dell’azione di sostegno al settore turistico anche a livello regionale. Contestualmente le iniziative di promozione delle altre forme di ricettività turistica quali i -bed & breakfast- hanno consentito di diversificare l’offerta cittadina nei segmenti a basso costo, consentendo di realizzare forme di ospitalità diffusa che hanno risposto bene alle esigenze di risparmio dei turisti».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED