Reggio. E' scomparso il famoso neonatologo Antonino Nicolò

Reggio. E’ scomparso il famoso neonatologo Antonino Nicolò

Dario Rondinella

Reggio. E’ scomparso il famoso neonatologo Antonino Nicolò

Tag:

mercoledì 03 Gennaio 2024 - 18:14

Antonino Nicolò ha fondato il reparto di neonatologia degli ospedali Riuniti di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – E’ morto stamane  Antonino Nicolò, apprezzato e famoso medico reggino. Nicolò ha fondato il reparto di neonatologia degli ospedali Riuniti di Reggio Calabria, considerato fiore all’occhiello della sanità calabrese. I funerali si svolgeranno domani, 4 gennaio, alle ore 15.00, alla Chiesa di San Giorgio al Corso. 

IL CORDOGLIO DEL SINDACO

“L’intera cittadinanza di Reggio Calabria piange addolorata la scomparsa del Dottor Antonino Nicolò, il medico dei bambini, storico fondatore e primario del reparto di Neonatologia agli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria, oggi Grande Ospedale Metropolitano, per decenni pilastro insostituibile di una delle eccellenze della sanità cittadina e regionale”. Così in una nota il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà esprime sentimenti di cordoglio per la scomparsa del medico reggino.

“In pensione da qualche anno – ha continuato il Sindaco – il Dottore Nicolò è stato per lungo tempo un riferimento della comunità medica e scientifica, non solo a Reggio Calabria, ma in tutta Italia. Medico illuminato, attento ricercatore, capace di unire la sua straordinaria esperienza alla capacità di innovare, utilizzando al meglio le più moderne tecnologie al servizio della medicina sui neonati. Negli ultimi decenni Nicolò è stato un vero e proprio modello per generazioni di medici che si sono avvicendati nel reparto da lui fondato, attingendo alle competenza, alla professionalità ed alla straordinaria umanità che il primario aveva acquisito nel corso della sua lunga e brillante carriera scientifica. Recentemente era stato insignito dal Gom di un riconoscimento alla carriera, che rimane un segno indelebile dell’enorme affetto che la comunità reggina ha sempre tributato nei suoi confronti”.

“Alla sua famiglia e a quanti in questi decenni hanno avuto la fortuna di incontrarlo nel corso della sua attività giungano sentimenti di sincero cordoglio da parte delle Amministrazioni comunale e metropolitana. Reggio Calabria – conclude il sindaco – non dimenticherà l’esempio di un uomo che ha saputo fare del suo lavoro una vera e propria missione. Da sempre al servizio della sua comunità, angelo salvifico per migliaia di neonati che devono la loro vita alla sua professionalità ed alla sua straordinaria dedizione alla cura del prossimo”.

RIPEPI: “PUNTO DI RIFERIMENTO PER TUTTA LA COMUNITÀ RHEGGINA”

“Non avrei mai voluto scrivere queste righe di cordoglio e di commiato perché per tutti noi che l’abbiamo conosciuto e amato, il Dott. Nino Nicolò, o Ninì come lo chiamavamo, ha rappresentato un punto di riferimento stabile e sempre presente, unico e inimitabile. Non esisteva ora del giorno e della notte che, nonostante in pensione da molti anni e con importanti esiti di una grave malattia, non rispondesse al telefono per portare avanti la sua missione di clinico d’eccellenza che ha salvato migliaia di vite non solo di neonati e bambini in età pediatrica. Ciò che desidero consegnare a queste righe, non tanto di cordoglio quanto di amorevole saluto, è piuttosto l’affetto fraterno che ha legato Ninì a tutta la mia famiglia, fin dal tempo dei giochi di quartiere nella Repubblica di Sbarre con mio padre Lillo.

Prendiamo tutti esempio dalla vita di Ninì, uomo, rheggino e sublime professionista, unico e inimitabile, gigante della morale e dell’etica che ha dedicato ai pazienti e al prossimo tutta la sua esistenza.

Ciao Ninì che il Signore Gesù Cristo ti accolga tra le sue braccia, adesso ti potrai riposare nella gioia e nella pace. Ti vogliamo bene e ci mancherai tantissimo”.

2 commenti

  1. Dottore d altri tempi. Ho portato mio figlio qualche anno fa da lui nel suo studio privato per una tosse che non passava mai e lui ovviamente mi ha trovato la cura 😍..grazie per quello che avete dato a questa città. Grazie per le vite che avete salvato. Grazie per la vostra eccellenza

    0
    0
  2. Caro dottore, persona insostituibile e preziosa nella mia vita di mamma. Quello che lei ha fatto per mia figlia Sonia quando era neonata non si può dimenticare. Umanità, comprensione, sostegno oltre ovviamente alla sua enorme competenza e professionalità. Ricordo che un giorno in cui ero particolarmente sconfortata., lei mi disse: sa chi è che vive meglio? Lo scemo del villaggio intendendo che pensare troppo non aiuta. Caro dottore sempre presente in ogni ora del giorno e della notte , senza mai infastidirsi . Buon viaggio professionista eccelso. Buon viaggio uomo buono e giusto. Adesso lei dorme il sonno dei giusti. Le voglio bene

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED