Mli propone la modifica della Commissione pari opportunità

Mli propone la modifica della Commissione pari opportunità

Rosaria Brancato

Mli propone la modifica della Commissione pari opportunità

lunedì 06 Agosto 2012 - 13:41

Mli propone la modifica del regolamento della Commissione pari opportunità di Palazzo dei Leoni, che attualmente rischia di essere un doppione, nei fatti, dell'assessorato guidato da Mariella Perrone.

A proposito di tagli e di sprechi a Palazzo dei Leoni il Movimento Liberi Insieme ha chiesto la convocazione della I commissione consiliare per esaminare un ordine del giorno che prevede la modifica dell’art. 10 sui compensi ed i rimborsi e la soppressione dell’art.11 che riguarda il regolamento della Commissione pari opportunità.

“Sciaguratamente ed in parte inconsapevolmente, ci siamo ritrovati- spiega Roberto Cerreti– dal rinnovo della commissione provinciale per le Pari Opportunità ad oggi, ad assistere ad un lavoro raffazzonato ed evidentemente non concordato con la Presidenza del Consiglio e con le forze politiche presenti a Palazzo dei Leoni, considerato che alcun rappresentante istituzionale dell’Ente né in fase di bilancio previsionale né tanto meno durante il corso degli anni, ha rappresentato l’esigenza di potenziare o rendere più efficace l’attività di questa Commissione”.

Secondo Mli la Commissione, così come è regolamentata e con poteri di spesa rappresenta nei fatti un doppione dell’assessorato per le pari opportunità affidato all’assessore Mariella Perrone, che ha analoghe e in taluni casi superiori capacità d’intervento nel settore.

La proposta di “Modifica del regolamento consiliare della Commissione per le pari opportunità” presentata dal Movimento eliminerà la gestione di risorse pubbliche da parte della commissione ed il vincolo di sedute annue.

“Ma soprattutto il gettone di presenza di € 144,90- continua il capogruppo- rendendo “gratuita la partecipazione all’organo di parità” che ricordiamo non è elettivo, considerati i costi eccessivi di gestione delle 29 componenti già riunite 69 volte dall’inizio del loro mandato, e ottenendo così, l’auspicato risultato originario di dotare il Consiglio Provinciale semplicemente di una “Commissione consultiva in materia di parità tra i sessi e minoranze”.

Liberi Insieme ha più volte nelle scorse settimane evidenziato come invece, ad esempio, la Consulta giovanile, che non prevede alcun gettone di presenza, non sia finora mai stata convocata.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007