Obblighi, doveri, multe per chi trasgredisce: arriva il Regolamento per la differenziata

Obblighi, doveri, multe per chi trasgredisce: arriva il Regolamento per la differenziata

Francesca Stornante

Obblighi, doveri, multe per chi trasgredisce: arriva il Regolamento per la differenziata

Tag:

mercoledì 06 Luglio 2016 - 06:49

Dopo il Piano Aro e il Piano per la raccolta differenziata, la giunta Accorinti ha approvato anche il Regolamento per la differenziata che adesso dovrà passare al vaglio del consiglio. in dodici articoli si dettano tutte le regole che cittadini, gestore e amministrazione dovranno rispettare.

A ritmi serratisimi. La programmazione della gestione rifiuti procede a suon di provvedimenti che definiscono strategie e azioni da mettere in campo da qui ai prossimi mesi. In pochi giorni l’amministrazione Accorinti ha varato il Piano per la raccolta differenziata e il Regolamento comunale della raccolta differenziata. Dopo il Piano Aro, sono questi i due provvedimenti che il consiglio comunale dovrebbe approvare nel giro delle prossime 24 ore per rispondere ai diktat dettati da Palermo con l’ordinanza dello scorso 7 giugno. Il Piano ha fatto la sua prima apparizione in aula ieri (VEDI ARTICOLO A PARTE) e oggi si tornerà a discutere alle 19.30. In ballo c’è però anche la delibera con il regolamento. I tempi sono strettissimi ma la strada sembra in salita perché una serie di vizi formali e procedurali potrebbero rallentare tutto. Consiglio e amministrazione sembrano voler camminare sulla stessa strada ma si dovranno superare le criticità emerse ieri. E se quantomeno il Piano è già all’attenzione dei consiglieri, del regolamento non vi è ancora traccia, se non nella delibera di giunta che però non è ancora stata formalmente inoltrata all’aula. Tra l’altro, trattandosi di regolamento, dovrebbe passare anche al vaglio delle circoscrizioni e fare tappa nella IX commissione consiliare, l’ordinanza regionale prevede però che il consiglio lo approvi entro il 7 luglio per essere inviato poi alla Regione entro il 15 luglio. La fretta dunque la farà da padrona, anche se la presidente Barrile non ha intenzione di accelerare l’iter rischiano di cadere in errori. Nell’attesa di capire dunque come si scioglieranno questi nodi scopriamo quali saranno le regole della raccolta differenziata. Un regolamento composto da 12 articoli che fissano criteri e modalità per incrementare la differenziata e adottare un nuovo modello di gestione dei rifiuti. Vediamo i punti salienti.

Si parla innanzitutto di efficacia ed efficienza: «II Comune persegue l'obiettivo del progressivo, continuo miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo. II personale impegnato nel servizio è tenuto a trattare gli utenti con rispetto e cortesia, agevolandoli nell'esercizio dei diritti e nell'adempimento degli obblighi. II personale è inoltre tenuto a trattare mezzi, strutture e attrezzature di proprietà del Comune con rispetto e spirito di conservazione e manutenzione».

Si fissano poi diritti e doveri degli utenti, a cominciare dall’obbligo di seguire le regole impartite da questo atto. Tra I diritti c’è l’opportinità di richiedere e ottenere ogni informazione che riguarda I servizi, presentare raclami e istanze, osservazioni e suggerimenti, tra I doveri figura quello di segnalare chi viola le disposizioni impartite.

L’articolo 5 aiuta I cittadini a identificare I rifiuti per saper riconoscere quelli da smaltire nei contenitori stradali, nelle aree servite dal porta a porta o presso le isole ecologiche.

Grande spazio dedicate al servizio porta a porta che si svolgerà, per tutte le utenze censite dall’Ufficio Tributi, differenziando I rifiuti in appositi sacchetti o contenitori che saranno contrassegnati da un numero identificativo e distribuiti gratuitamente dalla società che gestirà il serivizio. Le buste e/o i contenitori dovranno essere post' all'esterno delle abitazioni, in un luogo accessibile agli operatori addetti al servizio di raccolta, entro le ore ed i giorni stabiliti dal calendarlo. La richiesta dei sacchetti e dei contenitori dovrà essere comunicata agli addetti alla raccolta che provvederanno a consegnarli a domicilio o presso il Centro di Raccolta comunicato dal Gestore del Servizio. L'amministrazione comunale con Deliberazione di Giunta Comunale potrà applicare sconti o maggiorazioni sulla tassazione del singoli utenti in funzione dell'incremento della percentuale di raccolta differenziata raggiunta, previa rendicontazione annuale.

Ovviamente non possono mancare obblighi e divieti. Dunque scopriamo cosa sarà vietato: gettare, versare e depositare sulle aree pubbliche e private soggette ad use pubblico di tutto il territorio comunale e nei pubblici mercati coperti e scoperti, qualsiasi rifiuto; ii medesimo divieto vige per le superfici acquee, I canali, i corsi d'acqua, fossati, gli argini, le sponde, nonche i cigli delle strade; ogni forma di cernita manuale dei rifiuti conferiti all'interno degli appositi contenitori;

asportare dai contenitori/sacchi materiali precedentemente introdotti; I'incendio dei rifiuti o residui di lavorazione di qualsiasi tipo sia in area privata che in area pubblica;introdurre rifiuti alI'interno dei pozzetti e/o delle caditoie stradali; smaltire rifiuti tramite gli scarichi fognari, in particolare è vietato l'uso di trituratori applicati sullo scarico dei lavelli, salvo sia consentito dalle leggi vigenti e approvato dal Gestore della pubblica fognatura e limitatamente ai rifiuti biodegradabili; gettare su marciapiedi cartacce o altri materiali.

L’elenco continua con le regole che riguardano più specificamente il porta a porta, con indicazioni che ad esempio stabiliscono anche che i sacchetti devono essere ben chiusi, che non si devono gettare in modo da rappresentare pericolo o intralcio per la circolazione stradale, che bisogna ridurre al massimo i rifiuti voluminosi in modo da utilizzare tutto lo spazione disponibile del sacco, che non si deve deturpare il paesaggio con i contenitori. Capitolo controlli ed accertamenti

Il regolamento stabilisce che le attività di controllo, accertamento e sanzionatorie sono attribuite in via generale alla Polizia Municipale. La Polizia Municipale può, nell'esercizio delle funzioni di vigilanza e controllo, nel rispetto di quanta disposto dalla legge, assumere informazioni, procedere ad ispezioni di case e luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici descrittivi e ad ogni altra operazione tecnica, quando ciò sia necessario o utile al fine dell'accertamento di violazioni.

Chi non rispetterà le regola incapperà nelle sanzioni. Chiunque si renda responsabile di conferimento improprio di tipologia di rifiuto previsto per it sacchetto, verra punito can un'ammenda pari a 25 euro. Chiunque verrà sorpreso a conferire rifiuti speciali (tipicamente inerti, barattoli di vernice, solventi etc..) nei contenitori /sacchi adibiti alla raccolta differenziata, verrà punito con un'ammenda pari da un minima di 50 euro ad un massimo 250 euro. Sanzioni anche per chi abbandonerà I rifiuti sul suolo pubblico.

Saranno dunque queste le regole per raggiungere il 46% di differenziata entro novembre. Un progetto da centrare in soli mesi, una rivoluzione che passa da questi atti che inchioderanno I consiglieri in aula. Almeno fino a domani, visto che le scadenze tengono sempre il fiato sul collo.

Francesca Stornante

20 commenti

  1. Le regole vanno bene. Ma chi le farà rispettare. Chi controllerà gli incivili e l’esercito di gente varia che rovista nei cassonetti gettando allegramente tutto fuori?

    0
    0
  2. Le regole vanno bene. Ma chi le farà rispettare. Chi controllerà gli incivili e l’esercito di gente varia che rovista nei cassonetti gettando allegramente tutto fuori?

    0
    0
  3. Sono d’accordo con il sig. jerico ed aggiungo se, come si legge, il compito verrà assegnato ai vigili urbani di Messina (attenzione di Messina), allora siamo…fritti. E’ sotto gli occhi di tutti la qualità del servizio svolto dai suddetti, solo il Tribunale di Messina non ha nessuna voltntà di accertare l’eventualità di reati commessi dai vv.uu. Capitolo Amm.ne Comunale: “…ma si dovranno superare le criticità emerse ieri…”, Io li capisco, non sanno cosa fare, ed allora vi suggerisco di copiare (non è un delitto) il regolamento adottato dalla CITTA’ di Bolzano, dai si può fare, un piccolo sforzo vi garantisco che non è un reato è solo prendere coscienza dei propri limiti. Pagella Accorinto e C.: voto – 2 (limitati)

    0
    0
  4. Sono d’accordo con il sig. jerico ed aggiungo se, come si legge, il compito verrà assegnato ai vigili urbani di Messina (attenzione di Messina), allora siamo…fritti. E’ sotto gli occhi di tutti la qualità del servizio svolto dai suddetti, solo il Tribunale di Messina non ha nessuna voltntà di accertare l’eventualità di reati commessi dai vv.uu. Capitolo Amm.ne Comunale: “…ma si dovranno superare le criticità emerse ieri…”, Io li capisco, non sanno cosa fare, ed allora vi suggerisco di copiare (non è un delitto) il regolamento adottato dalla CITTA’ di Bolzano, dai si può fare, un piccolo sforzo vi garantisco che non è un reato è solo prendere coscienza dei propri limiti. Pagella Accorinto e C.: voto – 2 (limitati)

    0
    0
  5. Ovviamente… tutto di fretta!
    Che inetti e pensare che si tratta di una delle cose più serie degli ultimi tempi.
    Rimango comunque contrario al ritiro porta a porta del singolo sacchettino perché, ne sono sicuro, al primo intoppo ne vedremo delle belle…

    0
    0
  6. Ovviamente… tutto di fretta!
    Che inetti e pensare che si tratta di una delle cose più serie degli ultimi tempi.
    Rimango comunque contrario al ritiro porta a porta del singolo sacchettino perché, ne sono sicuro, al primo intoppo ne vedremo delle belle…

    0
    0
  7. Messina Prima di Tutto 6 Luglio 2016 13:40

    A proposito dei rovistatori..cercatori di ferro , gente che cerca cibo (purtroppo li ho visti) e soprattutto zingari alla ricerca di qualunque cosa..Sono loro che sparpagliano tutt’intorno ai cassonetti..se passate sul Viale R. Margherita intorno alle 9 zona Ignatianum ogni giorno potrete vedere una squadra all’opera.possiamo sopportare e tollerare tante cose..ma anche questa no.

    0
    0
  8. Messina Prima di Tutto 6 Luglio 2016 13:40

    A proposito dei rovistatori..cercatori di ferro , gente che cerca cibo (purtroppo li ho visti) e soprattutto zingari alla ricerca di qualunque cosa..Sono loro che sparpagliano tutt’intorno ai cassonetti..se passate sul Viale R. Margherita intorno alle 9 zona Ignatianum ogni giorno potrete vedere una squadra all’opera.possiamo sopportare e tollerare tante cose..ma anche questa no.

    0
    0
  9. Ricordate A LIVELLA,la famosa poesia di Totò, con alcuni cambiamenti posso adattarla ai messinesi, invece del nobile marchese
    signore di Rovigo e di Belluno ardimentoso eroe di mille imprese un accademico dell’Università di Messina, al posto di Esposito Gennaro netturbino un operatore ecologico di MessinAmbiente. “Da Voi vorrei saper,vile carogna,con quale ardire e come avete osato vivere a Messina,per mia vergogna,accanto a me che sono accademico blasonato!” “Ma quale Natale, Pasqua e Epifania!!! Te lo vuoi ficcare in testa… nel cervello che sei ancora malato di fantasia?..La SPAZZATURA sai cos’è?.. è una livella. Perciò,stammi a sentire…non fare il restio,sopportami vicino..queste pagliacciate le fanno solo chi fa la differenziata.”

    0
    0
  10. Ricordate A LIVELLA,la famosa poesia di Totò, con alcuni cambiamenti posso adattarla ai messinesi, invece del nobile marchese
    signore di Rovigo e di Belluno ardimentoso eroe di mille imprese un accademico dell’Università di Messina, al posto di Esposito Gennaro netturbino un operatore ecologico di MessinAmbiente. “Da Voi vorrei saper,vile carogna,con quale ardire e come avete osato vivere a Messina,per mia vergogna,accanto a me che sono accademico blasonato!” “Ma quale Natale, Pasqua e Epifania!!! Te lo vuoi ficcare in testa… nel cervello che sei ancora malato di fantasia?..La SPAZZATURA sai cos’è?.. è una livella. Perciò,stammi a sentire…non fare il restio,sopportami vicino..queste pagliacciate le fanno solo chi fa la differenziata.”

    0
    0
  11. Visto che non vogliamo saperne di differenziare i nostri rifiuti faccio una proposta. In Sicilia siamo in coda, PALERMO differenzia pro capite anno 51 Kg, CATANIA 65 Kg, MESSINA 29,7 Kg, che a loro volta sono ultime in Italia, PADOVA è in testa con 283 Kg, ultimi siamo noi messinesi. LA PROPOSTA. Sulla PARTE VARIALE del tributo, i cui costi sono calcolati in relazione ai rifiuti prodotti, si può fare lo sconto, oggi pari al 35% per chi supera i 60 Kg l’anno. Propongo incentivi divisi in 4 step, 45% di sconto per 88 Kg, 55% per 116 Kg, 65% per 144 Kg, 70% per chi supera i 144 Kg per CARTA/CARTONE-VETRO/LATTINE-PLASTICA di PADOVA. Poi quando la RD sarà estesa a tutte le frazioni conteggiate da ARPA fonte ISPRA ci adegueremo.Cosa ne pensate?

    0
    0
  12. Visto che non vogliamo saperne di differenziare i nostri rifiuti faccio una proposta. In Sicilia siamo in coda, PALERMO differenzia pro capite anno 51 Kg, CATANIA 65 Kg, MESSINA 29,7 Kg, che a loro volta sono ultime in Italia, PADOVA è in testa con 283 Kg, ultimi siamo noi messinesi. LA PROPOSTA. Sulla PARTE VARIALE del tributo, i cui costi sono calcolati in relazione ai rifiuti prodotti, si può fare lo sconto, oggi pari al 35% per chi supera i 60 Kg l’anno. Propongo incentivi divisi in 4 step, 45% di sconto per 88 Kg, 55% per 116 Kg, 65% per 144 Kg, 70% per chi supera i 144 Kg per CARTA/CARTONE-VETRO/LATTINE-PLASTICA di PADOVA. Poi quando la RD sarà estesa a tutte le frazioni conteggiate da ARPA fonte ISPRA ci adegueremo.Cosa ne pensate?

    0
    0
  13. Differenziare non significa solo “raccolta porta a porta” ma raccolta differenziata e basta! Poi si sceglie come fare questa raccolta differenziata ed un modo potrebbe anche essere quello porta a porta.
    In gran parte degli USA utilizzano i cassonetti e non c’è lo schifo che abbiamo noi. Si tratta di buttare le cose negli “appositi” cassonetti e non senza alcuna logica. Ma, soprattutto, di svuotare regolarmente questi cassonetti dedicati. Se non svuotano la campana del vetro che colpa ne ha il cittadino che vuole gettare il vetro nell’apposito contenitore?
    E, ovviamente, multe salatissime ai cittadini che violano le norme in materia. Ma qui dovremmo fare “lavorare” i vigili che preferiscono profumare come altri impiegati comunali…

    0
    0
  14. Differenziare non significa solo “raccolta porta a porta” ma raccolta differenziata e basta! Poi si sceglie come fare questa raccolta differenziata ed un modo potrebbe anche essere quello porta a porta.
    In gran parte degli USA utilizzano i cassonetti e non c’è lo schifo che abbiamo noi. Si tratta di buttare le cose negli “appositi” cassonetti e non senza alcuna logica. Ma, soprattutto, di svuotare regolarmente questi cassonetti dedicati. Se non svuotano la campana del vetro che colpa ne ha il cittadino che vuole gettare il vetro nell’apposito contenitore?
    E, ovviamente, multe salatissime ai cittadini che violano le norme in materia. Ma qui dovremmo fare “lavorare” i vigili che preferiscono profumare come altri impiegati comunali…

    0
    0
  15. Obblighi, doveri, multe per chi trasgredisce…? E gli obblighi, i doveri..le multe…per Messina Ambiente & company..che da secoli offrono un servizio….penoso..?

    0
    0
  16. Obblighi, doveri, multe per chi trasgredisce…? E gli obblighi, i doveri..le multe…per Messina Ambiente & company..che da secoli offrono un servizio….penoso..?

    0
    0
  17. Io sono a favore della differenziata, però preferirei di gran lunga riconvertire i cassonetti nelle quattro categorie principali.. Inoltre, va fatta pubblicità pesante sui canali locali su come fare la differenziata. Altrimenti, i concittadini “sottosviluppati” butteranno tutto dove capita prima o addirittura faranno i furbetti e la lasceranno nel portone del vicino per far arrivare una multa ingiustificata)..
    Inoltre, tutto ciò a patto che la compagnia di rifiuti garantisca un servizio decente, e che sia soggetta a sanzioni ed a rimborsi, nel caso in cui i cittadini che hanno pagato le tasse abbiano disservizi oltre le 48 ore..
    Bisogna tutelare anche i privati e non sempre farla passare liscia ai dirigenti mangiasoldi!

    0
    0
  18. Io sono a favore della differenziata, però preferirei di gran lunga riconvertire i cassonetti nelle quattro categorie principali.. Inoltre, va fatta pubblicità pesante sui canali locali su come fare la differenziata. Altrimenti, i concittadini “sottosviluppati” butteranno tutto dove capita prima o addirittura faranno i furbetti e la lasceranno nel portone del vicino per far arrivare una multa ingiustificata)..
    Inoltre, tutto ciò a patto che la compagnia di rifiuti garantisca un servizio decente, e che sia soggetta a sanzioni ed a rimborsi, nel caso in cui i cittadini che hanno pagato le tasse abbiano disservizi oltre le 48 ore..
    Bisogna tutelare anche i privati e non sempre farla passare liscia ai dirigenti mangiasoldi!

    0
    0
  19. Buon giorno a tutti, io sono milanese ma figlio di meridionali e “torno” al Sud tutti gli anni per periodi abbastanza lunghi (anche un mese) da poter parlare con cognizione di causa.

    Leggo i commenti dubbiosi sulla raccolta differenziata porta a porta: datemi retta, una volta a regime è un’ottima soluzione che risolve tutte le criticità, dagli cassonetti-discarica alla qualità della raccolta.

    Rispetto agli errori, all’incivilità di “lasciare il sacchetto davanti alla porta del vicino”… Tutte cose già successe altrove, per le quali il gestore può attivare delle contromisure.

    Ricordatevi che il Comune deve fare cose pensando alla maggioranza di cittadini corretti, non farsi condizionare dalla minoranza incivile!

    0
    0
  20. Buon giorno a tutti, io sono milanese ma figlio di meridionali e “torno” al Sud tutti gli anni per periodi abbastanza lunghi (anche un mese) da poter parlare con cognizione di causa.

    Leggo i commenti dubbiosi sulla raccolta differenziata porta a porta: datemi retta, una volta a regime è un’ottima soluzione che risolve tutte le criticità, dagli cassonetti-discarica alla qualità della raccolta.

    Rispetto agli errori, all’incivilità di “lasciare il sacchetto davanti alla porta del vicino”… Tutte cose già successe altrove, per le quali il gestore può attivare delle contromisure.

    Ricordatevi che il Comune deve fare cose pensando alla maggioranza di cittadini corretti, non farsi condizionare dalla minoranza incivile!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007