Autorità Portuale della Sicilia Orientale. La sede sarà Catania, non Augusta

Autorità Portuale della Sicilia Orientale. La sede sarà Catania, non Augusta

Marco Ipsale

Autorità Portuale della Sicilia Orientale. La sede sarà Catania, non Augusta

Tag:

giovedì 26 Gennaio 2017 - 23:10

In un primo momento Messina ambiva alla sede della Sicilia Orientale, ma si disse che sarebbe stata Augusta perché porto core, metodo di scelta per tutte le sedi delle nuove Autorità di Sistema Portuale italiane. Messina è finita con Gioia Tauro e, alla fine, nell'Autorità della Sicilia Orientale la sede non sarà nel porto core di Augusta ma in quello più "debole" di Catania

Il ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha firmato il decreto con cui si stabilisce che il capoluogo etneo sarà il punto nevralgico del 'Sistema portuale del Mare di Sicilia Orientale'. Il sindaco Enzo Bianco ha espresso la sua "soddisfazione". "Catania – ha detto – sarà per i prossimi due anni la sede dell'Autorità di Sistema Portuale, un ulteriore, importante riconoscimento per la nostra città grazie alla credibilità che in questi anni ha conquistato a livello nazionale e internazionale".

E' quanto si legge in una nota pubblicata dall'Ansa, che prosegue con gli elogi di Bianco al porto di Augusta. I siracusani, quindi, si prendono le belle parole, perdono la sede e subiscono uno "scippo" ancora più grande di quello che subisce Messina. La notizia interessa di riflesso anche la città dello Stretto perché è l'ennesima vittoria della politica catanese (Bianco è del Pd, stessa corrente di Delrio e del governo), che "comanda" sulla Sicilia Orientale, anche "sovvertendo" le regole.

Infatti il porto di Messina era stato inizialmente inserito nell'Autorità Portuale della Sicilia Orientale e si discuteva se la sede dovesse essere proprio a Messina oppure ad Augusta. Catania non era neppure preso in considerazione, in quanto porto più "debole". Poi venne fuori che Messina non avrebbe potuto ambire alla sede, che sarebbe spettata in tutta Italia ai porti core, quindi ad Augusta. Messina è finita con Gioia Tauro e anche in questo caso senza sede, proprio perché quello calabrese è il porto core.

Si legge nel decreto che "il comma 3 (dell'articolo 5) individua quale sede principale dell’AdSP, il porto centrale “core”, ai sensi del regolamento UE n. 1315/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 11 dicembre 2013, ricadente nella stessa AdSP".

"Peccato" che neanche Catania sia porto core, eppure sarà la sede a scapito di Augusta. La "regola" dei porti core, quindi, in questo caso non vale.

(Marco Ipsale)

6 commenti

  1. la differenza stà tra Bianco ed il tibetano . il Bianco vince ed il tibetano conta quanto u due di coppi quando la briscola è a denari.

    0
    0
  2. la differenza stà tra Bianco ed il tibetano . il Bianco vince ed il tibetano conta quanto u due di coppi quando la briscola è a denari.

    0
    0
  3. gia scritto da Centonove prima che il “simpatico” Delrio doveva sciogliere le riserve su Messina ….Picciolo Crocetta lo sapevano prima che graziano parlasse …vergogna

    0
    0
  4. gia scritto da Centonove prima che il “simpatico” Delrio doveva sciogliere le riserve su Messina ….Picciolo Crocetta lo sapevano prima che graziano parlasse …vergogna

    0
    0
  5. La tua ignoranza e veramente super galattica . Leggi e rileggi l’articolo almeno 20 volte e forse lo capirai, se hai difficoltà chiedi chi ti può dare una mano.

    0
    0
  6. La tua ignoranza e veramente super galattica . Leggi e rileggi l’articolo almeno 20 volte e forse lo capirai, se hai difficoltà chiedi chi ti può dare una mano.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007