Il V quartiere a Isgrò: "Che fine ha fatto la mirabolante macchina sturatombini?"

Il V quartiere a Isgrò: “Che fine ha fatto la mirabolante macchina sturatombini?”

Rosaria Brancato

Il V quartiere a Isgrò: “Che fine ha fatto la mirabolante macchina sturatombini?”

Tag:

martedì 04 Settembre 2012 - 12:00

Il V quartiere chiede all'assessore Isgrò quali interventi intenda portare a termine prima della stagione autunnale per la manutenzione della rete di raccolta di acque piovane. "Ma che fine ha fatto la macchina sturatombini???", conclude il documento

Il primo acquazzone ha risollevato vecchi problemi ed anche il Consiglio della V circoscrizione interviene sulla tematica con un’interrogazione all’assessore alle manutenzioni Isgrò in merito alla pessima condizione della rete di raccolta per le acque piovane.

In particolare la situazione nell’area del V quartiere è pessima, al punto che oltre cinque anni di mancata manutenzione ha comportato l’otturazione dei canali di raccolta e di deflusso delle acque piovane, provocando ad ogni pioggia numerosi allagamenti.

“Il permanere documentato negli scorsi anni e documentabile ancora oggi di veri e propri allagamenti lungo le vie più importanti di questa circoscrizione- scrive il presidente Alessandro Russo- quali ad esempio il Viale Sciascia e la Via Giovanni Paolo II (Torrente San Licandro), Viale Libertà, Via Seminario Estivo, sistema rotatorio di Viale Giostra, è aggravato dal fatto che non riescono ad essere smaltiti dalla rete comunale di raccolta delle acque piovane e che rimangono spesso anche per diversi giorni sul manto stradale”.

Negli anni scorsi l’assessore comunale alle manutenzioni ha più volte programmato , con soluzioni tampone interventi su alcuni tombini e su alcune griglie che, per la loro esiguità e la soro sparutezza, secondo il quartiere non hanno sortito alcun effetto poiché rispondevano solo alla logica dell’emergenza.

“ Da quattro anni l'assessore Isgrò annuncia come pronta a partire una mirabolante e fantomatica “macchina sturatombini”, altrimenti denominata “idrovora pulitrice” ovvero “pompa espurgante”, al cui funzionamento si rinvia la definitiva risoluzione e della manutenzione della rete di raccolta delle acque piovane. Ma nonostante le dichiarazioni della macchina “sturatombini” ad oggi non si ha alcuna notizia, né di acquisto, né di possesso, né di disponibilità nel parco automezzi comunale”.

E’ invece indispensabile, rileva l’intero Consiglio di Circoscrizione programmare un piano definitivo d’interventi per la pulizia delle griglie e dei tombini delle strade a ridosso della stagione autunnale, proprio per evitare i fenomeni di allagamento che da oltre un quinquennio contraddistinguono le strade urbane.

A questo punto Russo e colleghi chiedono all’assessore e al vicesindaco se sia mai stato realmente effettuato, l'acquisto della “macchina sturatombini” o se di tale mirabile mezzo è previsto l'acquisto in tempi utili per la prevenzione degli allagamenti della stagione autunnale. In alternativa si chiedono se sia possibile adattare gli automezzi in forza al parco mezzi comunale all'uso che era previsto per la “idrovora pulitrice”. Al di là della mirabolante macchina, rimasta appunto finora solo un miraggio, il quartiere vuol sapere se l’amministrazione intenda comunque programmare in tempo gli interventi di urgente pulizia dei tombini e delle griglie di raccolta delle acque piovane, almeno delle principali arterie stradali cittadine.

“Ci chiediamo- conclude il documento- se i nostri amministratori condividono o meno le preoccupazioni di questo Consiglio circoscrizionale in merito alla pericolosità ed alla urgenza delle condizioni attuali di pessima pulizia della rete di raccolta acque piovane e, in generale, quali siano gli interventi vogliono porre in essere per far fronte alla prossima stagione autunnale assicurando il corretto funzionamento del sistema di raccolta, per cinque anni rimasto senza manutenzione adeguata”.

5 commenti

  1. ……. Ma ditemi, c’è per caso qualcuno che ha creduto a quello che diceva Isgrò. Lui lo faceva per scherzare, non esiste nessuna macchina stura-tombini al comune, esiste invece un assessore burlone, a sua insaputa, che non sapeva nemmeno che ci fossero i tombini in città, e per quattro anni ha sempre inventato qualcosa. La colpa è nostra che abbiamo assistito supinamente, facendoci prendere per il culo. Quindi grazie Isgrò per averci sturato il …………..

    0
    0
  2. il prossimo circo che si ferma se lo potrebbe portare via ?

    0
    0
  3. CI MANCANO I SOLDI PER COMPRARE LA BENZINA E QUINDI HANNO LASCIATO LA MACCHINA IN GARACE PER CONSENTIRE DI FAR CIRCOLARE L’AUTO SINDACALE,CON QUEI POCHI SPICCIOLI RIMASTI DOPO LE FESTE I FESTINI E LE CONSULENZE..

    0
    0
  4. e questo ha ancora il coraggio di farsi vedere in giro, mah!!Speriamo che quanto prima arrivi il commissario

    0
    0
  5. ma mettete solo i commenti che piacciano a voi? non vi viseterò piu

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007