L’Università di Messina continua a ricoprire un ruolo di rilievo a livello internazionale nell’ambito del Cloud Computing,
L’Ing. Massimo Villari della Facoltà di Ingegneria è stato recentemente invitato, come Keynote Speaker, ad aprire i lavori della II Conferenza Internazionale sul Cloud Computing, organizzata dall’International Academy and Research Industry Association (IARIA), che si terrà a Roma dal 26 al 30 Settembre. Villari interverrà con una presentazione dal titolo “The Sky looks Cloudy but there is a Clear Corner”, che cerca di far chiarezza sulle attuali tecnologie di cloud computing, prefigurando le sfide ed opportunità del prossimo futuro in ambito di World-Wide Cloud Federation.
Inoltre, la commissione di valutazione della ricerca internazionale, all’interno di IARIA, ha apprezzato i risultati raggiunti dall’Ing. Villari in ambito di cloud, attribuendogli la sua Fellowship. Dal 2007 ad oggi i Fellows, cioè i ricercatori riconosciuti da IARIA particolarmente attivi nelle loro attività sono circa 90 di cui soltanto 5 italiani su migliaia di unità.
Il Cloud Computing si può considerare come un ampio pool di risorse e servizi facili da usare ed accessibili da Internet, che possono essere dinamicamente riconfigurati e adattati a carichi variabili consentendo l’ottimale utilizzo delle risorse. Il Cloud Computing sta emergendo come paradigma in grado di fornire strumenti flessibili, dinamici e convenienti sia per le imprese che per gli ambienti accademici.
