Richiesta di rinvio a giudizio per l'assessora Amata, "FdI fuori dalla Giunta"

Richiesta di rinvio a giudizio per l’assessora Amata, “FdI fuori dalla Giunta”

Gianluca Santisi

Richiesta di rinvio a giudizio per l’assessora Amata, “FdI fuori dalla Giunta”

martedì 18 Novembre 2025 - 18:15

Le opposizioni chiedono a Schifani di estromettere dal governo regionale gli assessori di Fratelli d'Italia, "come ha fatto con la Dc"

PALERMO – “E ora, con l’assessore al Turismo indagata e per cui la procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio, anche Fratelli d’Italia fuori dalla giunta Schifani!”, lo ha dichiarato il segretario regionale del Pd Sicilia, Anthony Barbagallo, a proposito della richiesta di rinvio a giudizio per corruzione per l’assessora regionale al Turismo, Elvira Amata.

“Deve valere anche per loro – ha sottolineato Barbagallo – quello che Schifani ha detto a proposito degli assessori cuffariani rimossi (anche se non indagati): la loro presenza confliggeva con i principi fondamentali di trasparenza del suo governo. Non si rende conto – ma per quanto ancora? – in quale spirale Schifani stia trascinando la Sicilia, a causa della sua incapacità di accorgersi della slavina di scandali, episodi poco trasparenti e ombre che gravano sulla sua giunta. La soluzione è una: abbia un sussulto di dignità e si dimetta liberando l’Isola da questa cappa di clientele di cui lui è il principale responsabile politico”.

De Luca: “Schifani abbia un sussulto di dignità”

Anche il capogruppo del M5S all’Ars, Antonio De Luca, chiede l’estromissione di FdI dal governo, come è stato fatto con la Dc. “Schifani – dice De Luca – non può essere moralizzatore a corrente alternata e usare due pesi e due misure. Applichi con Fratelli d’Italia lo stesso metro usato per gli assessori della Democrazia Cristiana, oppure deve chiedere prima il permesso a Roma? Schifani deve dare un segnale forte alla collettività, estrometta gli assessori di FdI e un minuto dopo si dimetta, non ci sono più le condizioni per andare avanti. Abbia un sussulto di dignità e ne prenda atto, sono più gli indagati e gli imputati nella sua maggioranza che le riforme del suo inefficace e inefficiente governo”.

La mozione di sfiducia delle opposizioni

Intanto, mercoledì 19 novembre alle 11.30 nella sala stampa di Palazzo dei Normanni, i capigruppo delle forze di opposizione all’Ars presenteranno alla stampa la mozione di sfiducia nei confronti del presidente della Regione Renato Schifani. Interverranno Michele Catanzaro (Partito democratico), Antonio De Luca (Movimento 5 Stelle) e Ismaele La Vardera (Controcorrente).

2 commenti

  1. M5S è in agonia ormai da tempo, sono quasi morti tutti quanti e ancora parlano?
    Lo 0,5% è alle porte.

    1
    2
  2. . Schifani dovrebbe essere coerente.
    Ma il De Luca di ScN cosa dice?……
    …….in passato avrebbe fatto dirette,post, ……..
    Magari è diventato garantista….
    Aspettiamo.

    6
    7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED