Zona nord, finite le feste resta la spazzatura...in barba al porta a porta

Zona nord, finite le feste resta la spazzatura…in barba al porta a porta

F.St.

Zona nord, finite le feste resta la spazzatura…in barba al porta a porta

Tag:

F.St. |
martedì 18 Aprile 2017 - 06:06

Il consigliere della VI circoscrizione Mario Biancuzzo ha immortalato i cumuli di spazzatura che si sono formati soprattutto nel tratto di statale tra Campanella e San Saba. Il solito scenario che vanifica gli sforzi del porta a porta. Biancuzzo chiede di potenziare il servizio.

Finito il weekend di festa, archiviate la Pasqua e la pasquetta ecco che la riviera nord si ritrova a fare i conti con il problema di sempre: la spazzatura. Montagne di sacchetti forse causati anche dal maggior numero di persone che in questi giorni hanno affollato i villaggi della zona nord, i soliti cumuli di immondizia che regalano la consueta cartolina di abbandono, degrado, incuria e sporcizia. A pagare il prezzo più altro soprattutto il tratto tra Campanella e San Saba. Lo ha segnalato il consigliere della VI circoscrizione Mario Biancuzzo che chiede aiuto al Comune e a Messinambiente perché i residenti della zona non ce la fanno più. Soprattutto adesso che anche in questi villaggi è partita la raccolta differenziata porta a porta, quelle montagne suonano come una beffa e vanificano ogni sforzo compiuto dai cittadini.

Per il consigliere Biancuzzo tutta quella spazzatura non può essere prodotta dai residenti, quindi servirebbero più controlli. Ma c’è anche un aspetto che riguarda la differenziata e che non funziona: “Un mezzo non è sufficiente a coprire il tratto da Ponte Gallo a San Saba, comprese le contrade. Purtroppo capita che alcuni cittadini si trovino costretti a depositare la spazzatura nelle postazioni dove c’erano i cassonetti, visto che in alcuni punti non si presentano a ritirare il kit”. Per Biancuzzo è chiaro che ci sia qualcuno che fa il furbo, quindi chiede al commissario di Messinambiente Giovani Calabrò e all’assessore Daniele Ialacqua di voler potenziare il servizio si raccolta in quella zona: “Servono altri mezzi e più operatori da destinare a Orto Liuzzo, Rodia e San Saba. Il personale anche se volenteroso non riesce a coprire un vasto territorio come quello di questa zona. L’estate è alle porte”.

F.St.

6 commenti

  1. Sagace deduzione…. Magari la colpa sarà dei cittiadini dei paesi limitrofi ( Villafranca, per intenderci) che, pur avendo la comodità del porta a porta, decidono a rischio di salate multe di mettersi in macchina la spazzatura per andare a buttarla a orto liuzzo o San Saba. Ovviamente l’idea che la spazzatura è prodotta dai vacanzieri della pasquetta che, trovano molto comodo scaricare i resti della classica ” stidicchiata” di pasquetta a bordo strada anziche portarla a casa loro per smaltirla. Questo non è paese per persone civili.

    0
    0
  2. Sagace deduzione…. Magari la colpa sarà dei cittiadini dei paesi limitrofi ( Villafranca, per intenderci) che, pur avendo la comodità del porta a porta, decidono a rischio di salate multe di mettersi in macchina la spazzatura per andare a buttarla a orto liuzzo o San Saba. Ovviamente l’idea che la spazzatura è prodotta dai vacanzieri della pasquetta che, trovano molto comodo scaricare i resti della classica ” stidicchiata” di pasquetta a bordo strada anziche portarla a casa loro per smaltirla. Questo non è paese per persone civili.

    0
    0
  3. Ho la casa a Rodia e sono arrivato domenica e ho trovato davanti il complesso, e ovunque, cumuli di spazzatura, nessun cassonetto, ma nemmeno nessun contenitore per la differenziata…secondo lor signori dove dovevamo buttare la spazzatura accumulata??

    0
    0
  4. Ho la casa a Rodia e sono arrivato domenica e ho trovato davanti il complesso, e ovunque, cumuli di spazzatura, nessun cassonetto, ma nemmeno nessun contenitore per la differenziata…secondo lor signori dove dovevamo buttare la spazzatura accumulata??

    0
    0
  5. Noi possessori di casa a mare paghiamo le tasse come seconda casa (bella cara anche per casette di nemmeno 70 mq!) e di servizi nemmeno l’ombra. E’ evidente che il porta a porta funziona SOLO dove non c’è turismo ma abitanti stanziali… Questa prossima estate saremo alla paralisi.. ed allo schifo più assoluto. I controlli servono ma togliere i cassonetti è una cavolata pazzesca!!!

    0
    0
  6. Noi possessori di casa a mare paghiamo le tasse come seconda casa (bella cara anche per casette di nemmeno 70 mq!) e di servizi nemmeno l’ombra. E’ evidente che il porta a porta funziona SOLO dove non c’è turismo ma abitanti stanziali… Questa prossima estate saremo alla paralisi.. ed allo schifo più assoluto. I controlli servono ma togliere i cassonetti è una cavolata pazzesca!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007