Il milazzese Stefano Nastasi tra i vincitori del Festival Mondiale dell’Architettura

Il milazzese Stefano Nastasi tra i vincitori del Festival Mondiale dell’Architettura

Il milazzese Stefano Nastasi tra i vincitori del Festival Mondiale dell’Architettura

Tag:

lunedì 08 Ottobre 2012 - 08:32

Stefano, insieme a due colleghi, ha completato il progetto di riqualificazione di un’area industriale dismessa di Ferrara inserendo una struttura museale a forma di “diamante” per richiamare le caratteristiche della facciata del più famoso palazzo rinascimentale estense “Il Palazzo dei Diamanti”

Affiatamento, cultura e determinazione. Sono state le armi vincenti del milazzese Stefano Nastasi, insieme al catanese Daniele Petralia ed al reggino Daniele Pronestì, studenti al III anno della Facoltà di Architettura di Ferrara.

La giuria del World Architecture Festival di Singapore, il più grande evento di Architettura del mondo, ha così motivato il premio: “Eccellente esempio di un design che è sia fortemente contestualizzato sia molto all’avanguardia. Il progetto è stato presentato con ammirevole chiarezza e delle visualizzazioni di primo ordine. Progettato in maniera estremamente matura ed anche con un approccio che mette l’uomo al centro del progetto”.

Il progetto presentato dai rampanti studenti dell’Università di Ferrara, denominato “Nel cuore dell’architettura rinascimentale”, ha dimostrato l’attenzione e la maturità con cui i giovani stanno vivendo la loro permanenza nella città estense, andando a cogliere ogni particolare che possa renderla sempre più vivibile e moderna senza intaccarne il prezioso contesto storico.

Stefano ed i due Daniele hanno completato il progetto di riqualificazione di un’area industriale dismessa di Ferrara inserendo una struttura museale a forma di “diamante” per richiamare le caratteristiche della facciata del più famoso palazzo rinascimentale estense “Il Palazzo dei Diamanti”.

Nel final contest di ben 36 ore di progettazione a Singapore, il giovane team orgogliosamente meridionale, ha dimostrato di essere nettamente superiore agli avversari, mettendo in riga team di prestigiose università come la Bahcesehir University di Istanbul, Turkey, la Chinese University of Hong Kong e l’University College Dublin, Ireland per ‘Building Mountain’.

I ragazzi rientreranno domani in Italia e, contattati telefonicamente, hanno raccontato di non aver lesinato emozioni e lacrime nel momento della designazione della vittoria di fronte ad oltre 1800 delegati provenienti a Singapore da tutto il mondo. Il riconoscimento mondiale arriva dopo aver vinto anche a Siracusa il premio internazionale bandito dall’Università di Siracusa denominato “Il messaggio di Archimede”.

2 commenti

  1. MessineseIncallito 8 Ottobre 2012 12:04

    Ennesimo esempio di messinese che riesce a farsi strada fuori dalla sua terra d’origine.
    Consiglio: torna a messina solo per trascorrere le ferie estive e per Natale

    0
    0
  2. Bravi ragazzi. Il solo dispiacere e’ che non avrete mai l’opportunita’ di mettere a disposizione il vostro genio per rendere migliore la vostra terra. Qui da noi i progetti li firmano i soliti imbecilli …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007