Montalbano Elicona rievoca lo storico ingresso di Federico III il Grande

Montalbano Elicona rievoca lo storico ingresso di Federico III il Grande

Pi.Ge

Montalbano Elicona rievoca lo storico ingresso di Federico III il Grande

Tag:

Pi.Ge |
lunedì 06 Agosto 2018 - 04:53

Tra due domeniche il comune di Montalbano Elicona si appesterà a vivere uno dei momenti culimi delle feste aragonesi. Si terrà infatti il crteo storico che ricorda l'ingresso al borgo di Federico III detto Il Grande.

Evento culmine nell'ambito delle tradizionali feste aragonesi, fiore all'occhiello dell'estate montalbanese, il Corteo Storico rievoca il grandioso ingresso di Re Federico a Montalbano. Secondo quanto riportato dagli archivi storici, il sovrano si recava al Borgo accompagnato dalla sua Corte e dal suo consigliere e Medico personale Arnaldo da Villanova.
Si tratta di un evento, che tra due domeniche animerà a con giochi e rievocazioni storiche l'intero paese, nnoverato per il suo centro storico fra "i Borghi più belli d'Italia", dichiarato "Borgo dei Borghi 2015" e ricco di bellezze naturali e di monumenti storici, primo fra tutti il Castello svevo-aragonese (XIII sec.). L'apertura delle botteghe del mercato medievale inoltre, rievocherà l'atmosfera storica e farà vivere ai visitatori un'esperienza unica ed emozionante.
La naturale scenografia del borgo sarà quindi esaltata dalla presenza di dame, cavalieri e donzelle, arcieri, trovatori e giullari che animeranno con straordinari spettacoli le strade del paese inoltre, sarà possibile, per i presenti, gustare pietanze medievali, cibo di strada e dell'ottimo vino speziato.
La rievocazione punta a mantenere vivo il legame con la storia e con il territorio, festeggiando l'identità di una comunità intera e di tutto il territorio e regalando al pubblico la possibilità di un tuffo nel passato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007