Rifiuti Reggio. Appello al prefetto della presidente seconda Commissione

Rifiuti Reggio. Appello al prefetto della presidente seconda Commissione

elisabetta marciano

Rifiuti Reggio. Appello al prefetto della presidente seconda Commissione

Tag:

martedì 22 Giugno 2021 - 11:45

Angela Martino: "A rischio l’ordine e l’incolumità pubblica. Si invii subito l’Esercito a piantonare le zone più sensibili"

«Ci rivolgiamo a sua eccellenza il Prefetto di Reggio Calabria affinché stimoli il Ministero dell’Interno a segnalare le zone sensibili sulle quali il Ministero della Difesa potrà organizzare pattugliamenti dell’Esercito contro i criminali che abbandonano i rifiuti, inquinano e danno fuoco alle discariche abusive». La presidente della Commissione comunale Legalità e Sicurezza, Angela
Martino, interviene dopo l’incendio che ha interessato, nella giornata di domenica, il quartiere di Ciccarello.

Rischi sempre più forti

«Più volte abbiamo chiesto l’intervento dei militari – ha sostenuto Angela Martinoadesso la situazione ha raggiunto criticità da aggredire immediatamente. Dato che il problema sta assumendo proporzioni preoccupanti anche sotto l’aspetto dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Quindi, non si può perdere ulteriore tempo puntando, oltretutto, sull’aumento dell’attività “Strade sicure” che potrebbe contribuire in modo deciso a combattere queste azioni criminali. Siamo convinti che i militari servano in maniera imprescindibile. Occorre presidiare aree altrimenti irrimediabilmente compromesse ed a limitare le ignobili gesta di quei balordi che sfuggono ad ogni logica del vivere civile»
.

Questione polveriera

«Alla Polveriera – ha continuato la presidente Martino – si vedono entrare camion. E, successivamente, scaricare la qualunque per poi incendiare quantità enormi di rifiuti su un terreno proprietà del demanio militare. Un fatto inaccettabile e che si potrebbe risolvere col piantonamento dell’unica via d’accesso ad un sito divenuto terra di nessuno».

Intervento doveroso

«È ovvio – ha aggiunto – che la Polizia locale non abbia né mezzi né agenti a sufficienza per contrastare un fenomeno così vasto e complesso. Facendo mio l’appello lanciato dai capigruppo di maggioranza a Palazzo san Giorgio, ribadisco come il Comune non possa essere lasciato solo in questo momento così duro. Chiediamo un controllo capillare e puntuale nelle porzioni del territorio più a rischio e che sono tristemente conosciute. È un dovere intervenire per tutelare la salute dei cittadini e le attività produttive della città che rischiano di soccombere sotto il peso delle discariche abusive;
dei fumi tossici sprigionati dai roghi appiccati da menti contorte, spregiudicate e criminali».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007