Villafranca e il porta a porta, buona la prima: raggiunto il 74% di differenziata

Villafranca e il porta a porta, buona la prima: raggiunto il 74% di differenziata

Antonella Trifiro

Villafranca e il porta a porta, buona la prima: raggiunto il 74% di differenziata

Tag:

giovedì 09 Luglio 2015 - 10:00

Si cominciano a tirare le prime somme derivanti dal nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, nel quale si stanno cimentando tutti i comuni della fascia tirrenica recentemente. Ecco, nello specifico, i primi dati relativi a Villafranca Tirrena

Positivo, secondo il giudizio del primo cittadino Matteo De Marco e dell'assessore alla Manutenzione e Decoro Urbano Tito Costa, il bilancio che deriva dal primo trimestre di applicazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani porta a porta a Villafranca Tirrena. Dai primi dati, riferiti al periodo compreso tra il 1° Aprile e il 30 giugno 2015, emerge una percentuale di raccolta differenziata pari al 74,36%. Ecco in particolare, le percentuali delle singole tipologie di rifiuti:

1. Imballaggi in plastica Tn 37.91 % 6.57

2. Vetro Tn 39.08 % 6.77

3. R.A.E.E Tn 5.5 % 0.95

4. Carta-Cartone (raccolta congiunta) Tn 47.75 % 8.27

5. Cartone (raccolta selettiva) Tn 18.79 % 3.25

6. Indumenti Tn 8.78 % 1.52

7. Ingombranti Tn 39.92 % 6.91

8. Umido Organico Tn 231.66 % 40.12

9. Olii e grassi domestici Kg 190 // //

Un primo bilancio ben accolto dunque dal primo cittadino e dall'assessore Costa, che però non lascia spazio a facili entusiasmi: l'amministrazione si dice pronta a correggere con determinazione le criticità ancora esistenti che emergono maggiormente con l'arrivo della stagione estiva. "Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e il peggioramento della qualità della raccolta differenziata nei condomini porteranno infatti a controlli frequenti e costanti, per i quali ci si avvarrà, in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale, sia del sistema di video sorveglianza comunale sia delle molteplici segnalazioni che quotidianamente giungono ai nostri uffici" affermano in una nota De Marco e Costa.

L’Amministrazione ritiene infatti che "solo rendendo ancor più efficace ed efficiente il servizio possa essere possibile continuare nell’azione virtuosa di riduzione dei costi, e dunque delle bollette, che è già iniziata con la riduzione del Piano dei Rifiuti 2015 di circa 60.000 Euro".

Il gruppo di minoranza composto da Lamberto, Puglia e Merlino, però, non si ritiene pienamente soddisfatto: "il risparmio ottenuto con la differenziata poteva essere utilizzato per sopperire ai problemi del bilancio comunale". Inoltre, secondo quanto sostengono i tre esponenti della minoranza, i commercianti si trovano in difficoltà con lo smaltimento di alcuni rifiuti e non ci sono state entrate dalla rivendita dei rifiuti differenziati.

Intanto l'amministrazione comunica che, tra gli altri provvedimenti, "sono stati installati su tutto il territorio di Villafranca 20 contenitori per la raccolta delle deiezioni canine ed i trasgressori verranno multati come stabilito dal Regolamento Comunale recentemente approvato" e che in questi giorni "si stanno installando su tutto il territorio comunale n° 25 contenitori per la raccolta differenziata che andranno gradualmente ad integrare e sostituire i cestini gettacarte di vecchia generazione".

Sarà possibile ritirare la seconda fornitura di sacchetti biodegradabili per la raccolta del rifiuto umido organico presso il Centro Comunale di Raccolta sito in Contrada Fiorentino e nei prossimi giorni verrà potenziata l’attrezzatura condominiale per la raccolta differenziata attraverso il posizionamento di ulteriori contenitori laddove necessario.

"Infine – si legge nella nota – nelle scorse settimane è stata completata la pulizia della spiaggia per la quale verrà predisposto un costante servizio fino al mese di Settembre, posizionate le mini isole ecologiche a servizio dei bagnanti ed a breve sarà posizionata sull’arenile la passerella per i disabili".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007