Rigettato il ricorso sulla D. Alighieri, Falcomatà: "Si conferma la correttezza dell'operato di questi anni"

Rigettato il ricorso sulla D. Alighieri, Falcomatà: “Si conferma la correttezza dell’operato di questi anni”

Dario Rondinella

Rigettato il ricorso sulla D. Alighieri, Falcomatà: “Si conferma la correttezza dell’operato di questi anni”

Tag:

mercoledì 05 Marzo 2025 - 17:01

Il sindaco, anche nella sua qualità di Presidente del Consorzio, ha commentato la recente ordinanza del Tribunale di Reggio Calabria

REGGIO CALABRIA – “Si conferma la correttezza dell’operato portato avanti in questi ultimi due anni per il bene dell’Università e di tutta la comunità dell’ateneo. Il nostro agire è stato dall’inizio improntato a ricondurre la Dante Alighieri ad una condizione di agibilità, correttezza e trasparenza, che potesse rimettere ordine ad una situazione che si è nel tempo ingarbugliata e incancrenita, a causa di mire particolaristiche che tanto male hanno fatto all’Ateneo in passato”. E’ quanto afferma il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, anche nella sua qualità di Presidente del Consorzio per l’Università Dante Alighieri, commentando la recente sentenza del Tribunale di Reggio Calabria che ha rigettato il ricorso contro la Società Dante Alighieri Comitato di Reggio Calabria e il Consorzio per l’Università per Stranieri Dante Alighieri.

“La nostra scelta dall’inizio – ha affermato Falcomatà – è stata quella di coinvolgere a livello nazionale la Società Dante Alighieri ed il Presidente Andrea Riccardi, al quale va il nostro ringraziamento per la serietà, il rigore e la correttezza morale dimostrata, e per la passione e l’attenzione con le quali si è approcciato a questa situazione. Un ringraziamento anche al Professore Avvocato Dario Latella che ha seguito la vicenda giudiziaria, difendendo e valorizzando brillantemente le ragioni del Consorzio”.

“L’ordinanza del Tribunale – conclude il sindaco – certifica la linearità delle scelte e delle procedure che si sono compiute e di fatto rafforza la volontà degli Enti territoriali, uniti dal comune obiettivo di valorizzare l’Ateneo, che stanno portando avanti un’azione di riforma che produrrà importanti frutti da qui in avanti, in primo luogo il ripristino della legalità e contestualmente il rilancio dell’offerta formativa dell’Ateneo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED