Sportelli distrettuali per il rilascio dei tesserini ticket: il 10 aprile l’attivazione

Sportelli distrettuali per il rilascio dei tesserini ticket: il 10 aprile l’attivazione

Sportelli distrettuali per il rilascio dei tesserini ticket: il 10 aprile l’attivazione

Tag:

venerdì 06 Aprile 2012 - 15:28

Il principale obiettivo che il progetto predisposto dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina si propone, è la gestione ottimale della fase di transizione disposta dall’Assessorato con le direttive regionali

Da martedì 10 aprile saranno attivi gli sportelli per il rilascio dei tesserini di esenzione ticket per reddito. Le attività programmate verranno realizzate nell’ambito degli 8 Distretti Sanitari dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, e interesseranno, dunque, l’intero territorio della provincia. Il servizio nasce grazie al progetto elaborato dall’ASP Messina, che prevede un intervento di sei settimane, fino al 22 maggio, per tutta la durata, quindi, della fase transitoria di applicazione delle nuove regole (fino al 30 aprile, periodo di validità dell’autocertificazione sulla ricetta), con successivo periodo di stabilizzazione e passaggio a regime, stabilita dalla normativa e dalle indicazioni dell’Assessorato della Salute.

Da gennaio 2012, infatti, sono cambiate le regole per ottenere l’esenzione dalla quota di partecipazione alla spesa sanitaria (ticket) per condizione economica. Disposizioni che individuano, quali beneficiari dell’esenzione, in sostituzione dell’ISEE, le seguenti categorie:
E01: cittadini in età inferiore a 6 anni o superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro
E02: disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (si considerano disoccupati i soggetti regolarmente iscritti negli elenchi dei Centri per l’Impiego e che comunque hanno perso una precedente attività lavorativa alle dipendenze)
E03: titolari di assegno (ex pensione) sociale e loro familiari a carico
E04: titolari di pensione al minimo di età superiore a 60 anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico.

Gli assistiti che godono di esenzioni comprese nelle classi E01 E03 e E04 sono inseriti in uno specifico elenco disponibile sul Sistema Tessera Sanitaria (portale SOGEI) che assegna a ciascuno il codice di esenzione. Per questi utenti, saranno stampati, a cura dei Distretti Sanitari, i tesserini di esenzione che saranno distribuiti dai medici di base. A beneficiare del servizio di rilascio dei tesserini d’esenzione presso gli sportelli distrettuali saranno pertanto tutti gli assistiti che non sono inseriti negli elenchi, ma che comunque ritengono di possedere i requisiti per avere i benefici previsti per uno dei codici E01, E03 ed E04, e tutti gli assistiti che rientrano nella categoria E02, i quali dovranno presentarsi agli sportelli muniti di documento di identità e della propria tessera sanitaria per rendere un’autocertificazione e ricevere così il proprio documento d’esenzione. Sul sito web aziendale, www.asp.messina.it, sono stati pubblicati il foglio informativo predisposto dalla Regione, il modello di autocertificazione e l’elenco dei documenti da presentare agli sportelli per l’autocertificazione.

Il principale obiettivo che il progetto predisposto dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina si propone, è la gestione ottimale della fase di transizione disposta dall’Assessorato con le direttive regionali, che consenta, quindi, la riduzione dei tempi di attesa e la rapidità delle prestazioni attraverso la razionalizzazione dei flussi in base alla stima programmata delle richieste, e la sperimentazione di buone pratiche gestionali che possano consolidare un’esperienza organizzativa riproducibile in modo permanente.

2 commenti

  1. puzza di bruciato 7 Aprile 2012 16:36

    dopo che le persone hanno sputato sangue per le interminabile file si sta cercando di mettere un pezza!!!! io ripeto che qualcuno si sarebbe dovuto dimettere per questo trattamento ai messinesi…. guardate le altre provincie… altro “spessore”

    0
    0
  2. Proroga delle precedenti esenzioni per un anno con la possibilità di inserire quelle sopravvenute nel 2012.

    Lo ha fatto la Regione Toscana.

    Non conosco esattamente i dettagli, ma sono stati evitati il caos organizzativo ed i problemi alla popolazione confermando una situazione già consolidata e consentendo così alla macchina amministrativa di gestire solo le variazioni.

    Certamente ci potranno essere persone che avendo perso il diritto per il 2012, sconoscono o “si dimenticano” di comunicare ciò all’ASL, ma il danno che ne potrebbe derivare sarebbe molto più piccolo del caos gestionale e sociale che si è scriteriatamente creato.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007