"Isolati" gli accorintiani, nessuna Commissione per Cambiamo Messina dal Basso

“Isolati” gli accorintiani, nessuna Commissione per Cambiamo Messina dal Basso

Francesca Stornante

“Isolati” gli accorintiani, nessuna Commissione per Cambiamo Messina dal Basso

Tag:

venerdì 02 Agosto 2013 - 16:09

Il gruppo che fa capo al Sindaco Accorinti aveva espressamente chiesto la Presidenza della X Commissione che si occupa di Beni Comuni e Patrimonio, ma alla fine l'ha spuntata il centro-destra che da giorni ne reclamava due. Eletta Presidente Daniela Faranda del Pdl.

La sorpresa era nell’aria, già ieri si ventilava il “colpo di mano” durante la prima seduta delle Commissioni Consiliari IX e X convocate per oggi. In origine si era ipotizzata una ripartizione delle Presidenze tra tutti i gruppi che compongono il Consiglio Comunale, dunque 8 commissioni per il centro-sinistra, 1 per il centro-destra e 1 per Cambiamo Messina dal Basso. Ipotesi che già ieri, al termine dell’ultima riunione dei capigruppo, era stata fortemente messa in discussione. A reclamare infatti due presidenze il capogruppo del Pdl Pippo Trischitta che alla fine ha trovato l’ok dei colleghi consiglieri. A farne le spese il gruppo che fa capo al Sindaco Accorinti. Loro avevano espressamente chiesto la X commissione, quella che si occupa di Beni Comuni, Patrimonio, Valorizzazione e Censimento del Patrimonio storico, artistico e culturale. Una richiesta motivata dal fatto che queste tematiche sono state da sempre cavallo di battaglia degli esponenti del gruppo e che tanti erano i progetti pronti in questo campo. La Commissione è andata invece al Pdl.

E’ stata eletta Presidente la consigliera Daniela Faranda, suoi vice saranno gli accorintiani Gino Sturniolo (a lui sarebbe andata eventualmente la presidenza) e Ivana Risitano. I partiti alla fine hanno fatto fronte comune, una mossa politica che ha il sapore dell’isolamento del gruppo che ha dalla sua parte il Sindaco e la giunta. Un po’ di amarezza tra gli esponenti di Cambiamo Messina dal Basso che ancora faticano a star dietro a determinate logiche prettamente politiche. Alla fine però, al termine della seduta, la Presidentessa Faranda e i suoi vice Sturniolo e Risitano si sono confrontati fuori dall’aula e il clima sembrava abbastanza sereno.

Nessuna sorpresa invece per la IX commissione, quella che si occuperà di Regolamenti e Statuto, Decentramento e Città Metropolitane. Come da previsione la presidenza è andata all’Udc Mariella Perrone che ha già in mente di dedicare le prime sedute alle Circoscrizioni, in modo da discutere con ogni singolo consiglio i problemi del territorio. I suoi vice Daniela Faranda e Simona Contestabile dei Progressisti Democratici.

Lunedì si riuniranno la prima e la seconda commissione per l'elezione degli altri presidenti e dei loro vice, nei giorni a seguire tutte le altre. A questo punto pochissime dovrebbero essere le sorprese, l’unico nodo da sciogliere e l’unica incognita rimasta era proprio l’attribuzione di due commissioni al centro-destra. Lunedì le presidenze dovrebbero andare all’Udc e ai Progressisti Democratici. Alla prima Franco Mondello, alla seconda Simona Contestabile.

(Francesca Stornante)

17 commenti

  1. i numeri sono numeri

    0
    0
  2. Ma perché continuate a definirli “accorintiani”? Chiamateli con il loro nome….COMUNISTI…

    0
    0
  3. Peppe Vallera 3 Agosto 2013 06:17

    Quando sottolineavo che accorinti non ha nemmeno 4 gatti dalla sua, non ci credavate.
    Adesso, ancora una volta, vi ho dimostrato che ragionando si arriva dove non arriva l’arroganza e l’ignoranza.
    Accorinti dovrà contrattare tutte le scelte importanti con una maggioranza ostile.
    Fin quando si tratta delle stupidaggini lo lasceranno giocare con il giocattolino nuovo.
    Quando si andrà a fare sul serio, o accetterà i diktat della maggioranza o dovrà andarsene, ancor prima dell’inevitabile e giustissimo verdetto del TAR.
    Giuseppe Vallèra

    0
    0
  4. Con questo BOTTINO di otto presidenze su dieci, il PARTITO DEMOCRATICO conferma la sua idea di DEMOCRAZIA rappresentativa, quella spesso rinfacciata a Silvio BERLUSCONI, cioè l’abuso della forza dei numeri negli incarichi istituzionali. Sono certo che agli elettori dello schieramento di CENTROSINISTRA non piaccia per niente questo comportamento da banda bassotti, riferito al BOTTINO. Una presidenza toccava alla lista CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO, è un colpo sotto la cintura del PARTITO DEMOCRATICO, di cui ne pagherà le conseguenze elettorali.

    0
    0
  5. Gino Sturniolo meritava la presidenza dei Beni Comuni, l’atteggiamento del PD-L UDC E PSEUDO RIFORMISTI è stato vergognoso….

    0
    0
  6. Alessandro Grussu 3 Agosto 2013 08:41

    Sig. Vallera, evidentemente per lei, che mastica amaro dal 24 giugno, e da allora non manca di farlo notare ogni santo giorno su questo sito, 47.866 elettori sono “4 gatti”. Gli stessi “4 gatti” che hanno risposto entusiasticamente alle primissime iniziative varate per rendere Messina una città “normale” (vedi pulizia volontaria delle spiagge).

    Le difficoltà ci sono, e ci saranno; nessuno lo ha mai negato. Lei intanto continui pure a illudersi, a remare contro e a invocare verdetti che lei ha già stabilito come inevitabili (forse sta praticando qualche rito vudù per propiziarli?). Per parafrasare Carlo Alberto, Messina farà da sé.

    0
    0
  7. Ma quale isolati è solo una prima lezione di manciughia che stanno dando agli arcorintiani

    È arrivata la torta , da oggi in poi non c’è più destra e sinistra ma sono tutti fratelli e si comincia con la spartizione , …..io voglio questo tu in cambio mi dai quello ecc……se vi capita di incontrare uno di questi consiglieri comunali per strada e ricordagli le promesse che hanno fatto in campagna elettorale la risposta da qui a 5 anni se durano sarà sempre la stessa ,,,, no ma ora videmu in stamu muvennu u momentu ie delicatu ,,,,,, Dissesto salvaci

    0
    0
  8. Alessandro Grussu 3 Agosto 2013 08:50

    Ecco l’ennesimo cervello fritto da vent’anni di propaganda berlusconiana…

    0
    0
  9. Peppe Vallera 3 Agosto 2013 10:02

    Sig. Alessandro Grussu,
    Impari a leggere e dopo a parlare.
    I 4 gatti sono i consiglieri che il ginnastico scalzo non ha.
    Invece di fermarsi alle prime righe, la prossima volta legga il post per intero e forse lo capirà, anche se non mi sembra affatto di difficile comprendonio.
    Per il resto, nessun rito voudou, solo capacità di leggere le carte e conoscenza della procedura.
    Quello che dovrebbe fare Lei.
    Giuseppa Vallèra

    0
    0
  10. Peppe Vallera 3 Agosto 2013 10:05

    Ma qulae comunisti.
    Li conosco molto, molto bene, sono peggio dei grillini.
    Bastian contrari per natura, affamati reduci da mille partiti, partitini e bande musicali.
    Giuseppe Vallèra.

    0
    0
  11. forza default

    0
    0
  12. Dal governo nazionale alle amministrazioni locali il PD ormai fa fronte comune col PDL a tutti i livelli. Al governo governa con un pregiudicato, alla Camera ha votato per la sospensione della seduta voluta da Berlusconi, A Bologna ha votato con PDL e Lega contro l’esito del recente referendum sulla scuola pubblica, a Messina fa convergere i voti sul PDL pur di isolare i consiglieri vicini al sindaco…E’ una cosa vergognosa, hanno toccato il fondo. Non esiste più un centrosinistra in questo paese.

    0
    0
  13. io non ho votato accorinti e non lo votero’,ma tra un un ladro accertato ed un accorinti perora preferisco quest’ultimo

    0
    0
  14. Alessandro Grussu 3 Agosto 2013 14:38

    Sig. Vallera, non solo, per sua informazione, so leggere, scrivere, far di conto e parlare, ma le procedure cui allude le conosco. E se lei ha la presunzione di darmi dell’analfabeta, io ho quella di affermare che le conosco anche meglio di lei.

    Sappiamo benissimo che quando non c’è la maggioranza in consiglio il percorso è in salita, ma non è impossibile governare la città, soprattutto quando a) le questioni più importanti sono di interesse cittadino, ergo trasversale e b) la popolazione è arcistufa di promesse non mantenute dagli schieramenti politici che si sono avvicendati al governo negli anni scorsi. Tant’è che ha dato un segnale chiaro e inequivocabile il 24 giugno scorso.

    Il fatto è che, vista la sua nota e radicata avversione per il prof. Accorinti, che va ben al di là della diversità di vedute per assumere i connotati di un fatto personale (quale sia, non lo so e non desidero saperlo), il suo punto di vista tutto mi sembra fuorché equilibrato e obiettivo.

    Però, da qualcuno che definisce razzisticamente “zaurdi” tutti gli abitanti della zona sud della nostra città, alla quale chi scrive appartiene – quando non mi pare che nella zona nord si dia grande esempio di civiltà, viste le condizioni in cui è tenuta la riviera – aspettarsi un tale atteggiamento è un pio desiderio.

    0
    0
  15. Ciò non toglie che si dovrebbe rilassare un pò, magari con qualche commento sugli articoli di sport…
    a proposito si faccia anche qualche salutare passeggiata sui colli, prenda aria, lo dico per il suo fegato.
    Ma piuttosto, mi tolga una curiosità, si chiama Valléra sul serio o è un sintomatico nick name?

    0
    0
  16. e la fame è fame

    0
    0
  17. forza Sant’Elena!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007