Riqualificazione delle scalinate cittadine: l’appello di Cristina Cannistrà (M5s)

Riqualificazione delle scalinate cittadine: l’appello di Cristina Cannistrà (M5s)

Redazione

Riqualificazione delle scalinate cittadine: l’appello di Cristina Cannistrà (M5s)

Tag:

mercoledì 27 Novembre 2019 - 07:33

Sotto la lente della consigliera comunale, in particolare, il caso della Galleria di via Vincenzo D’Amore e della relativa scalinata: «Un bene storico inaccessibile che va restituito alla cittadinanza»

MESSINA. Sos scalinate cittadine, da troppo tempo ormai in balia del degrado, prive di decoro urbano e in pessime condizioni igienico sanitarie.

La denuncia della consigliera Cannistrà

A mettere sotto la lente lo stato di abbandono di numerose gradinate di Messina, molte delle quali vengono percorse quotidianamente da centinaia di crocieristi, è la consigliera del M5s Cristina Cannistrà, che riprende un argomento già affrontato negli scorsi mesi da vari esponenti delle Circoscrizioni.
«Messina si presenta particolarmente ricca di scalinate che consentono il raggiungimento delle zone panoramiche della città. Molte fra queste, alcune delle quali imponenti e di grande valore storico e architettonico, sono inserite in zone che necessitano di urgenti interventi di riqualificazione, a partire dalle ringhiere e dall’illuminazione, senza considerare l’ormai cronica assenza di cartellonistica ed itinerari turistici per consentire la fruibilità a cittadini e visitatori, un argomento sul quale ho già sollecitato l’Amministrazione, con particolare riferimento all’utilizzo dei fondi dell’imposta di soggiorno», spiega la consigliera.

Il caso della Galleria Vincenzo D’Amore

L’esponente del Civico Consesso cita nello specifico la Galleria di Via Vincenzo D’Amore e la relativa scalinata, che necessita di urgenti lavori di messa in sicurezza e di bonifica.
«Questa galleria – prosegue – rappresenta un bene storico che andrebbe restituito alla città con i dovuti interventi e azioni concrete di recupero. Un capitolo a parte merita la scalinata limitrofa che consente il collegamento pedonale tra la Via Santa Marta e la Via Orto Gemelli: ad oggi si presenta chiusa al transito da due cancelli (uno a valle e uno a monte) e inglobata in un palazzo di recente costruzione. Si ritiene necessario, pertanto, capire di chi sia la proprietà (se pubblica o privata) e far luce sulla relativa chiusura al transito», conclude.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007