Taormina, terza edizione del workshop SiCon 2012 “Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento”

Taormina, terza edizione del workshop SiCon 2012 “Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento”

Giuseppe Spano

Taormina, terza edizione del workshop SiCon 2012 “Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento”

mercoledì 01 Febbraio 2012 - 06:53

All’Hotel Villa Diodoro, dal 9 all’11 febbraio, il seminario riservato alle conoscenze negli interventi di bonifica

Si svolgerà dal 9 all’11 febbraio prossimi, presso l’Hotel Villa Diodoro di Taormina, la terza edizione di SiCon 2012 “Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento”, workshop tematico riservato alle esperienze negli interventi di risanamento e bonifica ambientale.

L’evento è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania e della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania e con il patrocinio di ARPA Sicilia e vedrà la partecipazione di esperti e la presenza di una delegazione della Commissione bicamerale Ciclo rifiuti e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

L’edizione taorminese segue alle prime due edizioni, svoltesi a Roma nel febbraio 2010 ed a Brescia nel febbraio 2011 e costituirà un ulteriore ed interessante confronto tra studiosi ed operatori del settore facendo il punto degli aspetti tecnico-operativi su ciò che è stato fin qui realizzato nel campo delle bonifiche ambientali e degli studi operativi correlati al risanamento, recupero e messa in sicurezza dei siti contaminati da rifiuti.

Il convegno svilupperà, oltre ai risultati raggiunti dalla ricerca scientifica sulle nuove tecniche di trattamento dei suoli e sedimenti contaminati, delle acque sotterranee, delle aree marine e dei siti minerari anche i metodi per un efficace controllo ambientale e per un opportuno accertamento degli illeciti, reati sempre più diffusi nell’ultimo decennio. (Giuseppe Spano’)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED