All’Hotel Villa Diodoro, dal 9 all’11 febbraio, il seminario riservato alle conoscenze negli interventi di bonifica
Si svolgerà dal 9 all’11 febbraio prossimi, presso l’Hotel Villa Diodoro di Taormina, la terza edizione di SiCon 2012 “Siti contaminati. Esperienze negli interventi di risanamento”, workshop tematico riservato alle esperienze negli interventi di risanamento e bonifica ambientale.
L’evento è organizzato dai gruppi di Ingegneria Sanitaria-Ambientale dell’Università degli Studi di Brescia, dell’Università degli Studi di Catania e della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria-Ambientale), il GITISA (Gruppo Italiano di Ingegneria Sanitaria-Ambientale) ed il CSISA Onlus (Centro Studi di Ingegneria Sanitaria Ambientale) di Catania e con il patrocinio di ARPA Sicilia e vedrà la partecipazione di esperti e la presenza di una delegazione della Commissione bicamerale Ciclo rifiuti e della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.
L’edizione taorminese segue alle prime due edizioni, svoltesi a Roma nel febbraio 2010 ed a Brescia nel febbraio 2011 e costituirà un ulteriore ed interessante confronto tra studiosi ed operatori del settore facendo il punto degli aspetti tecnico-operativi su ciò che è stato fin qui realizzato nel campo delle bonifiche ambientali e degli studi operativi correlati al risanamento, recupero e messa in sicurezza dei siti contaminati da rifiuti.
Il convegno svilupperà, oltre ai risultati raggiunti dalla ricerca scientifica sulle nuove tecniche di trattamento dei suoli e sedimenti contaminati, delle acque sotterranee, delle aree marine e dei siti minerari anche i metodi per un efficace controllo ambientale e per un opportuno accertamento degli illeciti, reati sempre più diffusi nell’ultimo decennio. (Giuseppe Spano’)
