Le ruspe cancellano la vergogna di Fondo Saccà. Ma non per tutti

Le ruspe cancellano la vergogna di Fondo Saccà. Ma non per tutti

Le ruspe cancellano la vergogna di Fondo Saccà. Ma non per tutti

Tag:

venerdì 02 Settembre 2011 - 13:33

Partite le demolizioni delle casette del rione, dopo il trasferimento degli assegnatari a San Filippo. Su 43 “baracche” ne rimarranno in piedi cinque

L’avevamo definita una vergogna (LEGGI QUI). Perché non si poteva definire altrimenti quell’immagine, così forte e cruda: quella bimba di sei anni che si china verso un sacchetto dell’immondizia in cerca di qualche giocattolo. L’immagine del degrado in cui decine di famiglie continuano a vivere. Quella “cartolina” arrivava da Fondo Saccà ed è a Fondo Saccà che da ieri sono in azione le ruspe della ditta incaricata dal Comune per buttare giù tutto (VEDI FOTOGALLERY). O quasi. Perché delle 43 “casette” che in totale insistono nella zona, ne verranno demolite 38, mentre cinque rimarranno in piedi. Questo perché chi le occupa non risulta tra gli assegnatari degli alloggi di San Filippo dove si trasferiranno tutti gli altri.

Quando fu fatta l’assegnazione, infatti, si suddivisero gli appartamenti tra i rioni Fondo Saccà, Fondo Fucile e via Bisignano, sostanzialmente fino ad “esaurimento” case. Da questo gioco sono rimaste fuori cinque famiglie, col paradosso che adesso rimarranno a vivere in mezzo ad un “deserto” generato dalle demolizioni. L’assessore al Risanamento Roberto Sparso è consapevole del fatto che «agire a macchia di leopardo non ha senso, serve un regolamento di assegnazione degli alloggi». Per questo Sparso non ha voluto fare proclami, tenendo lontano i riflettori e i clamori dei media: «C’è poco da festeggiare, l’intervento di oggi è parziale e non risolutivo». Una posizione che non può che essere condivisa, nell’era degli annunci e della “telecamera a tutti i costi”. Le prossime operazioni saranno a Fondo Fucile e in via Bisignano, mentre come effetto “collaterale” delle operazioni di questi giorni va segnalata la rottura delle condotte dell’acqua, che ha invaso la strada. Quasi come una pioggia “manzoniana” che tutto ripulisce. Solo che questa, anziché dal cielo, proveniva da sottoterra.

3 commenti

  1. i soliti cinque raccomandati e pronti alla ricostruzione..

    0
    0
  2. Se non sono male informato, esistono delle sistemazioni temporanee, perchè non alloggiarli in queste strutture e contemporaneamente, a similitudine di quanto si è cercato di fare con le famiglie rom di san raineri, dare loro degli alloggi da ristrutturare con le loro mani o sistemarli al campo italia?

    0
    0
  3. questa è uno dei tanti orgogli della nostra povera città, che spesso non vengono prese in considerazione dagli organi politici, istituzionali e della cosiddetta carta stampata. quando i nostri amministratori fanno qualcosa di utile, la fanno con colpevole ritardo e con superficialità, e spesso non fanno nulla, come ad esempio: l’altrettanto vergognoso scempio del nostro famoso “water front” grande testimonianza di questo vergognoso scempio che è sotto gli occhi di tutti ma colpevolmente nell’agenda di nessuno, chissà perchè, dove si trova?????? semplice in fondo al viale gazzi, c’è uno dei più grandi fiumi della nostra città, denominato fiume di fogna il quale deturpa il nostro meraviglioso “water front” con i suoi escrementi provenienti chissà da dove e chissà perchè, appunto perchè nessuno vede l’immensa chiazza che da 45 anni, a mia memoria, avvelena il nostro povero mare…..!!!!!!!!!!!!!!!! a voi cari utenti del nostro giornale on line, l’ardua sentenza

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007