Domenica delle palme, rombo di motori disturba la funzione in piazza Duomo

Domenica delle palme, rombo di motori disturba la funzione in piazza Duomo

Carmelo Caspanello

Domenica delle palme, rombo di motori disturba la funzione in piazza Duomo

Tag:

domenica 09 Aprile 2017 - 14:49

L'arcivescovo apre l'omelia in Cattedrale con una "serena polemica: mancanza di controlli e di rispetto nei confronti di una assemblea di 1500-2000 persone"

Con la funzione della benedizione delle palme, entra nel vivo la Settimana Santa che porta alla celebrazione della Pasqua. “La Settimana” più importante per i cristiani, ha sottolineato nella sua omelia mons. Giovanni Accolla, l’arcivescovo di Messina che ha presieduto questa mattina il sacro rito in Cattedrale. Un’omelia aperta in modo anomalo, con una vena polemica “ma serena”. Con riferimento a quanto accaduto poco prima in piazza Duomo, dove il presule si era recato, alle 10,30, per benedire le palme dal palchetto allestito poco distante dalla fontana del Montorsoli. Il microfono non funziona.

Il coro, diretto da padre Giovanni Lombardo, intona l’Osanna al figlio di David. Monsignor Accolla procede alla benedizione. Ha pronta una breve omelia, prima del ritorno in duomo. La folla è in silenzio. Ma a pochi metri di distanza, nella parte della piazza che si affaccia sul corso Cavour, c’è un raduno di moto. Si accendono i motori, uno dopo l’altro. Un rombo che impedisce di parlare e di sentire. L’arcivescovo si ferma. Il fastidioso rombo dei motori no. Monsignor Accolla tenta di proseguire. Tornati in Cattedrale, finita la lettura del Passio, il presule apre l’omelia stigmatizzando quanto accaduto. E’ incredulo e punta l’attenzione sulla “mancanza di controlli e di rispetto nei confronti di una assemblea di 1500-2000 persone”. Subito dopo, in preparazione alla Pasqua, l’arcivescovo ha richiamato ad una cristianità autentica e non di circostanza e sterili riti. Un pensiero speciale l’ha rivolto alla Siria, sottolineando che le morti non sono diverse se causate da bombe o armi chimiche.

Carmelo Caspanello

14 commenti

  1. MONSIGNOR ACCOLLA SONO CATTOLICO ED EX ALLIEVO DI DON BOSCO E LA MIA FAMIGLIA FREQUENTAVA A MESSINA FIN DALLA FINE DEL 1800, MA PER ME IL MORTO CULO IN ARIA NON HA NESSUNA IMPORTANZA RISPETTO AI MORTI CHE AVVENGONO OGNI GIORNO AI DANNI DEI CRISTIANI. VEDA MONS. ACCOLLA LEI DEVE RICORDARSI DELLE STRAGI NELLE CHIESE CRISTIANE COPTE AL CAIRO BEN 3 ATTENTATI OGGI. DELLA SIRIA, MI SCUSI, DICOM RIPETO E SOTTOSCRIVO: ME NE INFISCHIO ALTAMENTE. PER ME HANNO VALORE SOLTANTO I MORTI CRISTIANI, CRISTIANI ORTODOSSI E COPTI.

    0
    0
  2. MONSIGNOR ACCOLLA SONO CATTOLICO ED EX ALLIEVO DI DON BOSCO E LA MIA FAMIGLIA FREQUENTAVA A MESSINA FIN DALLA FINE DEL 1800, MA PER ME IL MORTO CULO IN ARIA NON HA NESSUNA IMPORTANZA RISPETTO AI MORTI CHE AVVENGONO OGNI GIORNO AI DANNI DEI CRISTIANI. VEDA MONS. ACCOLLA LEI DEVE RICORDARSI DELLE STRAGI NELLE CHIESE CRISTIANE COPTE AL CAIRO BEN 3 ATTENTATI OGGI. DELLA SIRIA, MI SCUSI, DICOM RIPETO E SOTTOSCRIVO: ME NE INFISCHIO ALTAMENTE. PER ME HANNO VALORE SOLTANTO I MORTI CRISTIANI, CRISTIANI ORTODOSSI E COPTI.

    0
    0
  3. I ZALLI HANNO VOLUTO VOLUTO FARE VEDERE LE MOTOCICLETTE COMPRATE CON I SOLDI DI MAMMA DI PAPA’ O DELLA NONNINA TANTO BUONA PER I NIPOTINI CHE SONO TANTO CARI ALLE NONNINE. DA MILANO ARRIVA LA PAROLA ZADDI

    0
    0
  4. I ZALLI HANNO VOLUTO VOLUTO FARE VEDERE LE MOTOCICLETTE COMPRATE CON I SOLDI DI MAMMA DI PAPA’ O DELLA NONNINA TANTO BUONA PER I NIPOTINI CHE SONO TANTO CARI ALLE NONNINE. DA MILANO ARRIVA LA PAROLA ZADDI

    0
    0
  5. Antonio Arena 9 Aprile 2017 17:55

    Questo è il benvenuto ………………che figura di m………..cosi sa con chi ha a che fare sia cittadini che amministratori che gente di……………..

    0
    0
  6. Antonio Arena 9 Aprile 2017 17:55

    Questo è il benvenuto ………………che figura di m………..cosi sa con chi ha a che fare sia cittadini che amministratori che gente di……………..

    0
    0
  7. Sentire le loro “litanie” mentre uno riposa o guarda la TV è invece una cosa civile e soprattutto al passo con i tempi…

    0
    0
  8. Sentire le loro “litanie” mentre uno riposa o guarda la TV è invece una cosa civile e soprattutto al passo con i tempi…

    0
    0
  9. COLORO CHE SCRIVONO NON MI PIACE SIGNIFICA CHE SONO D’ACCORDO AI CULI IN ARIA MUSSULMANI STRAGISTI. QUI NON SI TRATTA DI DIRE DOBBIAMO VOLERE BENE O ACCOGLIETE ANCHE I CATTIVI COME DI CHE L’ANTI PAPA DON CICCIO D’ARGENTINA. QUI E’ ALTRA PARTITA POLITICA PERICOLOSISSIMA. I NON MI PIACE PUO’ DARSI CHE SONO O BACCHETTONI O ELETTORI DI QUALCHE PARTITINO CATTOCOMUNISTA O DI SINISTRA. LA FESTA DI PASQUA E’ CRISTIANA CATTOLICA, CERTAMENTE NON FESTA DI INGINOCCHIAMENTO E CHIEDERE PIETA’ AI NEMICI, RICORDATEVI I PAPI GUERRIERI, I GRANDI CATTOLICI REGNANTI TUTTI SANGUINARI E GUERRAFONDAI. TANTO PER CAPIRCI RICORDATEVI DI DON GIOVANNI D’AUSTRIA A LEPANTO. ERA UN PAPA CHE HA SCATENATO LA GUERRA. I NON MI PIACE RICORDATEVI DEGLI ATTENTATI SVEGLIATEVI

    0
    0
  10. COLORO CHE SCRIVONO NON MI PIACE SIGNIFICA CHE SONO D’ACCORDO AI CULI IN ARIA MUSSULMANI STRAGISTI. QUI NON SI TRATTA DI DIRE DOBBIAMO VOLERE BENE O ACCOGLIETE ANCHE I CATTIVI COME DI CHE L’ANTI PAPA DON CICCIO D’ARGENTINA. QUI E’ ALTRA PARTITA POLITICA PERICOLOSISSIMA. I NON MI PIACE PUO’ DARSI CHE SONO O BACCHETTONI O ELETTORI DI QUALCHE PARTITINO CATTOCOMUNISTA O DI SINISTRA. LA FESTA DI PASQUA E’ CRISTIANA CATTOLICA, CERTAMENTE NON FESTA DI INGINOCCHIAMENTO E CHIEDERE PIETA’ AI NEMICI, RICORDATEVI I PAPI GUERRIERI, I GRANDI CATTOLICI REGNANTI TUTTI SANGUINARI E GUERRAFONDAI. TANTO PER CAPIRCI RICORDATEVI DI DON GIOVANNI D’AUSTRIA A LEPANTO. ERA UN PAPA CHE HA SCATENATO LA GUERRA. I NON MI PIACE RICORDATEVI DEGLI ATTENTATI SVEGLIATEVI

    0
    0
  11. In Siria l’unico che difende i cristiani è il presidente Assad, peccato che i tagliagole, finanziati da sauditi e amerikkani, lo vogliono mandare via….
    p.s.
    non usare il maiuscolo, perchè sul web equivale ad urlare.

    0
    0
  12. In Siria l’unico che difende i cristiani è il presidente Assad, peccato che i tagliagole, finanziati da sauditi e amerikkani, lo vogliono mandare via….
    p.s.
    non usare il maiuscolo, perchè sul web equivale ad urlare.

    0
    0
  13. V per vendetta2 10 Aprile 2017 10:04

    vero indegnoso quel rombo dei motori durante l’omelia ma e anche vero che prima nn si sentiva nulla lo stesso poiché mancava un impianto audio che avrebbe fatto ascoltare ai fedeli l’omelia ed avrebbe zittito quel rombo dei motori.

    0
    0
  14. V per vendetta2 10 Aprile 2017 10:04

    vero indegnoso quel rombo dei motori durante l’omelia ma e anche vero che prima nn si sentiva nulla lo stesso poiché mancava un impianto audio che avrebbe fatto ascoltare ai fedeli l’omelia ed avrebbe zittito quel rombo dei motori.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007