Ritorna il bus a piazza San Vincenzo, accolta la richiesta dei cittadini

Ritorna il bus a piazza San Vincenzo, accolta la richiesta dei cittadini

Redazione

Ritorna il bus a piazza San Vincenzo, accolta la richiesta dei cittadini

giovedì 20 Novembre 2025 - 09:00

Dopo decenni di assenza, l'Atm dice sì all'istanza dei residenti per l'istituzione di una nuova linea

Per oltre trent’anni piazza San Vincenzo è rimasta “completamente sguarnita del servizio di trasporto pubblico”, ora l’attesa dei residenti è stata finalmente ripagata.

Interpretando la “quotidiana esigenza di mobilità” della popolosa comunità, la Presidenza dell’Atm ha manifestato “sollecito disponibilità” per l’istituzione di una linea di autobus nella zona.

I vecchi collegamenti soppressi

La richiesta di ripristino era stata avanzata in prima istanza nel maggio 2024 e riguardava le linee che, sino agli anni ’90, servivano in modo soddisfacente il quartiere. In passato, il rione San Vincenzo era servito da ben tre linee: la n° 25 (con capolinea a Piazza Santa Maria La Nuova e arrivo al Forte Gonzaga), la n° 26 (che arrivava sino a Tremestieri) e la n° 34 (con capolinea in Piazza Santa Maria La Nuova e arrivo a Piazza Giovanni Verga del Rione Mangialupi). Tutte furono soppresse a seguito del deterioramento dell’allora Azienda Trasporti Municipalizzata.

Il nuovo percorso e i benefici

La nuova linea istituita, che rappresenta una “opportunità di trasporto pubblico” , ricollegherà la comunità di San Vincenzo con il Centro Città. Il percorso previsto è:

  • Capolinea: Piazza Santa Maria La Nuova.
  • Transito: Via Quod Quaeris, Via Monsignor D’Arrigo, Piazza Casa Pia, Via Fata Morgana, Stazione Centrale, Piazza Cairoli e Villa Dante.

Questa linea contribuirà notevolmente ad attenuare i disagi per la momentanea sospensione del servizio tranviario, in particolare nei passaggi tra Piazza Cairoli e Viale Europa/Villa Dante.

Inoltre, il nuovo percorso permetterà di ricollegare il popoloso rione a luoghi di interesse come Villa Dante, il Gran Camposanto, il mercato Vascone e consentirà a turisti e visitatori di contemplare la storica Porta Grazia in Piazza Casa Pia.

2 commenti

  1. Emanuele Ferrara 20 Novembre 2025 12:04

    Da quando sarà operativa questa linea? Voglio sperare che sarà vietata la sosta attorno alla piazza San Vincenzo e in prossimità della Piazza Santa Maria La Nuova. Perchè negli anni passati spesso l’autobus rimaneva bloccato e non poteva fare manovra!

    3
    4
  2. OK, bene il ripristino, ma prima occorre provvedere a sistemare le strade disastrate a partire da via Quod Quaeris, provvedere all’installazione delle pensiline per le fermate che saranno programmate dal Capo Linea a Via Garibaldi, immagino che il resto delle fermate saranno quelle già esistenti lungo il percorso, provvedere a piazzare numerosi cartelli di divieto di sosta e provvedere al posizionamento della segnaletica orizzontale attualmente totalmente assente, provvedere a far circolare un servizio di polizia municipale per ” convincere ” chi è abituato a posteggiare come gli pare da sempre.
    Inoltre la domanda è: questo è il percorso di ” andata ” ma il percorso di ” ritorno ” da dove transita?
    E mi raccomando, che vengano usati i bus più piccoli, altrimenti il blocco stradale è assicurato alla prima curva di Piazza San Vincenzo.

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED