Roccalumera. Buoni spesa per il Covid, respinta più della metà delle istanze

Roccalumera. Buoni spesa per il Covid, respinta più della metà delle istanze

Gianluca Santisi

Roccalumera. Buoni spesa per il Covid, respinta più della metà delle istanze

Tag:

giovedì 18 Giugno 2020 - 07:15

Ammesse al beneficio economico solo 77 richieste su 168. Controlli effettuati incrociando i dati dell'Inps

ROCCALUMERA – Più della metà delle istanze presentate dalle famiglie per ottenere i buoni spesa è stata dichiarata non ammissibile. Gli uffici comunali al termine dell’attività istruttoria hanno stabilito di ammettere al beneficio 77 richieste su 168 presentate. Ben 91 istanze, dunque, non avevano i requisiti necessari per ricevere l’aiuto economico istituito per fronteggiare la crisi provocata dal Covid-19.

L’istruttoria predisposta dall’ufficio Servizio sociali si è svolta secondo le indicazioni e i criteri previsti dal bando, nonché in base alle disposizioni contenute in una nota regionale dello scorso 24 aprile. Non solo. Per verificare in maniera puntuale la presenza dei requisiti e le dichiarazioni contenute nelle istanze, gli uffici comunali hanno richiesto all’Inps una verifica sulle forme di sostegno pubblico già erogate ai richiedenti. La risposta dell’Inps è arrivata lo scorso 6 giugno e ha consentito di completare la fase istruttoria. 

I 77 aventi diritto riceveranno adesso i voucher/buoni spesa utilizzabili presso gli esercizi commerciali di Roccalumera convenzionati per l’acquisto di alimenti, prodotti farmaceutici, prodotti per l’igiene personale e domestica, bombole del gas, dispositivi di protezione individuale e pasti pronti.

Al Comune di Roccalumera la Regione ha assegnato la somma di 82mila 380 euro quale misura di sostegno all’emergenza socio-assistenziale dal Covid-19, anche se al momento le risorse disponibili e già trasferite ammontano solo al 30% (24mila 714 euro).

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007