Roccalumera. Caso rifiuti: la minoranza chiede all'amministrazione di cancellare il post

Roccalumera. Caso rifiuti: la minoranza chiede all’amministrazione di cancellare il post

Gianluca Santisi

Roccalumera. Caso rifiuti: la minoranza chiede all’amministrazione di cancellare il post

Tag:

sabato 21 Agosto 2021 - 12:38

Non si placano le polemiche. Il Comune replica: Non abbiamo offeso i villeggianti civili

ROCCALUMERA – Ancora polemiche sul post del Comune di Roccalumera che aveva duramente redarguito i proprietari di seconde case incivili. I consiglieri di minoranza, con una nota inviata al sindaco Gaetano Argiroffi, hanno preso le distanze “dal commento che l’amministratore della pagina ha inserito per descrivere la situazione verificatasi”.

“I toni utilizzati – spiegano i consiglieri Tiziana Maggio, Rita Corrini, Ivan Cremente e Antonio Scarci – denotano un atteggiamento di forte ammonizione e rimprovero a cui seguono espressioni come: “questi signori…. non pagano un centesimo di euro …..che sporcano, denigrano e pretendono chissà cosa…. rimanete a casa vostra”. Ammonire i vacanzieri abituali e saltuari, invitandoli a scegliere altre spiagge non è certo il modo migliore per gestire la criticità della differenziata. Inoltre dai commenti del post si evince come gli abitanti di Roccalumera vengono aizzati contro i vacanzieri e come i vacanzieri si lamentino di non avere servizi adeguati”.

Secondo la minoranza, la richiesta dei mastelli o il ritiro a domicilio degli ingombranti non vengono evasi con celerità, le isole ecologiche sul territorio sono poche, l’informazione su come conferire durante il periodo estivo la differenziata è fortemente carente e in ogni caso non esaustiva”. La minoranza chiede dunque sindaco di gestire la pagina istituzionale su Facebook esclusivamente a scopo informativo, di rimuovere il post oggetto di discussione e di porre in essere le soluzioni che una problematica come la differenziata richiede.

Intanto, sull’argomento è nuovamente intervenuta l’Amministrazione, sempre con un post sulla pagina Facebook istituzionale.

“Il cortese invito a “rimanere a casa” – si legge – è rivolto a quegli incivili che non hanno rispetto dei beni pubblici e dei beni privati. Costoro, che sono nettamente una minoranza, non fanno onore a nessuno, né a chi li censura né tantomeno a chi li difende per partito preso. Se davanti ad un condominio ci sono 50 mastelli svuotati e 40 sacchetti di rifiuti indifferenziati buttati sul marciapiede fuori dall’ingresso, i primi a subirne le indecorose conseguenze sono i 50 signori che regolarmente fanno la raccolta differenziata ed hanno a cuore il decoro, la pulizia e l’igiene del posto in cui vivono. Poco dopo la pubblicazione del post, la zona è stata bonificata con un ulteriore passaggio della ditta che ha in gestione la raccolta dei rifiuti. Questo passaggio ha un costo aggiuntivo sul servizio che sarà a carico di tutti i cittadini che regolarmente fanno la raccolta differenziata e pagano la tassa sui rifiuti. Quanto scritto non ha offeso nessuno dei residenti o dei villeggianti civili, ha viceversa biasimato il comportamento inqualificabile ed incivile dei pochi che non hanno alcun rispetto del bene comune”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007