Roccalumera. "Le api... amiche mie", progetto didattico al Comprensivo

Roccalumera. “Le api… amiche mie”, progetto didattico al Comprensivo

Gianluca Santisi

Roccalumera. “Le api… amiche mie”, progetto didattico al Comprensivo

Tag:

venerdì 20 Dicembre 2019 - 12:48

Dopo le prime lezioni teoriche, gli studenti incontreranno un apicoltore e visiteranno il parco suburbano di Nizza

ROCCALUMERA – “Le api… amiche mie” è il titolo di un progetto sulla vita delle api e sull’importanza della loro esistenza avviato all’Istituto Comprensivo di Roccalumera, nei plessi della scuola media ed elementare centro.

Il progetto formativo punta a sensibilizzare i ragazzi su questo insetto, molte volte percepito come fastidioso, ma indispensabile nella scala biologica del genere animale e di quello umano.

“Le api – spiega la responsabile del progetto Beatrice Rosaria Barletti (nella foto) – a causa del processo di inquinamento che interessa la Terra sono a rischio di estinzione e la loro scomparsa minaccia l’esistenza di tutti noi, in quanto in sua assenza viene meno il processo di impollinazione ed a seguire si interrompe la catena biologica che ci riguarda”.

Coinvolgere gli studenti rappresenta quindi un momento educativo ed informativo di primaria importanza. Sono già state svolte le prime quattro lezioni che hanno riguardato la comunità delle api, la loro struttura ed il loro linguaggio. La risposta degli alunni è stata sorprendente per partecipazione e curiosità. L’argomento si è rivelato appassionante, generando grande entusiasmo tra gli studenti.

Un’altra sessione di lezioni sarà svolta nella prossima primavera, da marzo sino a maggio, con l’incontro con un apicoltore e una passeggiata botanica nel parco suburbano “La Rocca di Buticari” di Nizza di Sicilia. L’attuazione del progetto è stata possibile grazie all’approvazione da parte della dirigente scolastica Guta Sauastita, nonché dalla partecipazione di tutto il corpo docente. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007